rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Bilancio 2022, Festa: "Abbiamo ridato un'anima alla città con una visione coraggiosa e convinta"

La fascia tricolore del capoluogo irpino ha ricordato i progetti realizzati e i traguardi raggiunti dall'amministrazione comunale nell'anno che si è appena concluso auspicando un 2023 altrettanto positivo

Archiviato il 2022, è tempo di bilanci anche per il Comune di Avellino. Il sindaco Gianluca Festa ha tracciato un resoconto dell'attività svolta dall'amministrazione comunale soffermandosi su progetti portati a termine, piani da realizzare, fondi ottenuti e successi raggiunti. Primo fra tutti aver riportato energia e vitalità in città, dopo la pandemia, partendo dalla ricostruzione urbana e organizzando eventi culturali e sociali, sia durante l'estate passata sia in questo inverno ancora in corso, che hanno testimoniato quanto gli avellinesi avessero voglia di ritornare alla normalità.

Bilancio 2022, Festa: "Abbiamo ridato un'anima alla città con una visione coraggiosa e convinta" (Foto di Vinicio Marchetti)

Festa: "Avellino è tornata a vivere. Ci attendiamo un 2023 straordinario"

Manifestazioni con un successo di pubblico tale da rendere orgogliosa l'intera macchina comunale. Ultimo ma non ultimo il concertone di Capodanno che ha visto protagonista il rapper Clementino e le circa 10mila persone, provenienti anche da fuori provincia, che lo hanno acclamato sotto il palco tra brindisi, auguri e canti. "I numeri registrati a Capodanno sono da capogiro - commenta la fascia tricolore - è stato bello ammirare una città gioiosa e osservare un senso di comunità che era andato perso. Ricordo che nel passato ci sono stati Natali e Capodanni deserti". "Con i presupposti dell'anno appena trascorso, ci attendiamo un 2023 straordinario" auspica il sindaco.

"Nessuna rinascita sarebbe stata possibile senza una mentalità coraggiosa e senza la convinzione e consapevolezza dei propri mezzi - sottolinea - ho la fortuna di avere la migliore squadra possibile, che ha creduto e ha avuto fiducia in me sempre, anche nei momenti più complicati. Una squadra sempre coesa a cui va il merito dei risultati ottenuti". Una giunta che, appena insediatasi, ha dovuto fare i conti con una situazione economica in bilico tra dissesto e predissesto: "Questa amministrazione si è fatta carico di pagare con propri fondi debiti per 9 milioni di euro. Abbiamo compiuto una grande impresa non potendo contare su circa 30 milioni di euro. Malgrado la sofferenza economica, abbiamo realizzato, soprattutto negli ultimi mesi, interventi importanti per il decoro urbano e ambientale".

Dogana, la Sapit si aggiudica l'appalto per il restauro

Riqualificazione urbana è stata la parola d'ordine dell'amministrazione targata Festa. Tra i successi, il sindaco annovera l'affidamento del progetto di restauro della Dogana, che inizierà proprio quest'anno. Ad aggiudicarsi l'appalto per la riqualificazione della facciata e degli interni del simbolo storico di Piazza Amendola, presentando l'offerta più vantaggiosa in termini economici, è stata la società romana Sapit. Ad essa spetta il compito di realizzare il progetto ideato dall'architetto Multari.

Altro pilastro del programma 2022 di Palazzo di Città è stata l'eliminazione delle ferite provocate dal terremoto del 1980 e, quindi, proseguire con l'opera di ricostruzione post sisma che viaggiava da anni a rilento privando la città di un volto nuovo e della possibilità di voltare pagina: "Con caparbietà e perseveranza, abbiamo acquisito sei immobili compiendo un'operazione senza precedenti. Per recuperare uno skyline della città, abbiamo cominciato da Corso Umberto e Via Tedesco per continuare poi con la Chiesa di San Nicola". 

Ambiente: "Il verde c'era ma mancava una strategia per salvaguardarlo"

L'amministrazione comunale guidata da Festa si è occupata anche del tema ambiente: "Grazie all'assessore Buondonno abbiamo approvato il Piano del Verde, mai realizzato prima - dice in sindaco - il verde era presente in città ma non c'era mai stata una strategia. Abbiamo approvato il Parco del Fenestrelle e appaltato i lavori per il terzo lotto dell'ex Isochimica. E' stato approvato anche il progetto riguardante il quarto lotto, che andrà in gara tra gennaio e febbraio per completare poi l'intero intervento di bonifica. Auspichiamo che per marzo gli interventi saranno ultimati" afferma il Primo Cittadino. 

Commercio: "Abbiamo rivitalizzato il centro storico con la ztl"

Altro proposito divenuto realtà è stato, per la fascia tricolore del capoluogo irpino, lo sviluppo del commercio. "Una svolta storica grazie all'impegno del vicesindaco Nargi. Per la prima volta è stata realizzata la ztl nel centro storico rivitalizzandolo. Sono sotto gli occhi di tutti i risultati dell'estate scorsa, sicuramente senza precedenti: la città era viva dal mercoledì fino al weekend. Ha rappresentato il momento in cui ci siamo lasciati alle spalle il Covid riappriopriandoci delle nostre abitudini e mettendo da parte disfattismo e sfiducia. Abbiamo sostenuto anche l'apertura di ulteriori sette attività commerciali". 

Assunzione di 26 dipendenti comunali

"Abbiamo assunto 26 dipendenti aumentando del 20% l'organico dell'amministrazione. Per la mole di lavoro messso in campo avere energie motivate e preparate rappresenta un punto di forza per continuare. Quattordici procedure concorsuali su quindici portate a compimento in due anni. Questo è un dato rilevante".

Riqualificazione alloggi popolari

"Importante anche il lavoro sugli alloggi popolari svolto dall'assessore Mazza. Abbiamo cominciato a mettere i fondi per gli interventi. Sono in via di ultimazione gli alloggi di Via De Napoli, che serviranno per lo spostamento degli assegnatari di Via Ponte, di Quattrograna Ovest e di Via Gesualdo. Ciò ci consentirà di delocalizzare gli assegnatari in modo da abbattere e ricostruire le vecchie edificazioni". 

Cultura, sport e formazione

Stagione teatrale di successo, riapertura dell'Eliseo e il progetto per la creazione di un polo universitario dell'ateneo salernitano sono altri dei punti che Festa ha voluto ricordare questa mattina a Palazzo di Città. "Abbiamo realizzato una stagione sold out del teatro Carlo Gesualdo includendo tutti con prosa, ballo, comicità, opera e eventi per bambini. Con il Conservatorio abbiamo organizzato 'Le nozze di Figaro'".

"Abbiamo inaugurato l'Eliseo ospitando una rassegna che ha raccolto un successo di rilevanza nazionale coinvolgendo l'eccellenza della scenografia italiana, Giovanni Veronesi, e attori di fama internazionale. E' stato il modo migliore per riconsegnare l'Eliseo. Fra qualche giorno presenteremo nuove iniziative. Entro gennaio avremo la prima riunione del Cda" annuncia. 

"Importante lavoro è stato fatto anche nello sport. A breve inaugureremo il centro Flipper. Mantenere strutture sportive grandi o piccole, compreso i parchi, è complicato ma l'assessore Giacobbe si è impegnato per la comunità".

"Ringrazio Loia per aver creduto nel nostro progetto di creazione di un vero e proprio polo universitario, estensione dell'Unisa, che prenderà il via a settembre negli uffici comunali. Anche la scelta di destinare questa struttura alla formazione fa capire la volontà di realizzare un'università con un numero importante di iscritti. Rispetto alla visione che abbiamo sempre avuto, c'era da capire che i giovani non devono andare via dalla città. E' importante, in primis, fare in modo che i concittadini abbiano la voglia di restare ed è giusto avere una città che attragga persone provenienti dall'esterno, che possano creare un circuito virtuoso a livello turistico ed economico". 

Gestione dei rifiuti

In conclusione, il sindaco di Avellino ha menzionato la scelta di creare una società mista per la gestione dei rifiuti urbani. "E' una decisione che va nell'ottica del decoro. Da un lato garantiremo un risparmio alle famiglie, dall'altro offriremo un servizio più puntuale e dedicato esclusivamente al capoluogo. Ci vuole coraggio anche per questo. A breve pubblicheremo il bando sperando di avere presto il socio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2022, Festa: "Abbiamo ridato un'anima alla città con una visione coraggiosa e convinta"

AvellinoToday è in caricamento