rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Attualità Prata di Principato Ultra

Basilica Annunziata: il Comune di Prata, la Provincia e la Diocesi inviano la richiesta di finanziamento

Inviata al Ministero della Cultura e al Presidente della Regione Campania la richiesta di finanziamento da quasi 4 milioni di euro

L'Amministrazione di Prata di Principato Ultra comunica che, come annunciato durante la tavola rotonda del 19 Agosto, concluse le fasi preliminari di studio e di raccolta dati ed elaborato il progetto esecutivo da parte dell'ing. Mario Perrotta e dell'arch. Modestino Picariello, è stata inviata al Ministero della Cultura e al Presidente della Regione Campania la richiesta di finanziamento da quasi 4 milioni di euro per il consolidamento del costone tufaceo e la sistemazione idrogeologica dell'intera area che sovrasta ed interagisce con il complesso della Basilica dell'Annunziata e per il restauro conservativo delle opere e dei manufatti costituenti lo stesso.

La richiesta, il cui obiettivo è restituire il bene alla collettività e avviare un vero processo di valorizzazione, è stata inviata congiuntamente dall'Amministrazione Comunale, dal presidente della Provincia e dal Vescovo di Avellino. 

Al contempo, inoltre, si sta lavorando per inserire la tradizione storica legata alla Basilica nell'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC) e per ottenere l'assegnazione del Marchio del Patrimonio Europeo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica Annunziata: il Comune di Prata, la Provincia e la Diocesi inviano la richiesta di finanziamento

AvellinoToday è in caricamento