rotate-mobile
Attualità

Ad Avellino nuovi giochi con elementi “inclusivi” nei parchi cittadini

La città di Avellino sempre più green, attenta alle esigenze delle famiglie con un occhio ai bambini e all'inclusività

In questi giorni il comune ha avviato l'iter per l'installazione di ulteriori articoli di arredo urbano e giochi per bambini da esterno compresi elementi di inclusività. I lavori di adeguamento del verde e di installazione riguardano in particolare il Parco Manganelli, dov'è posizionata anche una torretta per bambini e poi scivoli e altalene tra via Manfra e Via Fontana.

Subito presi “d'assalto” i nuovi giochi da bambini e ragazzi. Segno che anche nel capoluogo irpino c'è tanta voglia di lasciarsi definitivamente alle spalle il brutto ricordo delle restrizioni Covid-19.

Un desiderio, forse inconscio, inoltre, quello dei più giovani, di tornare ad una socialità fisica, “reale” contro la diffusa abitudine di vivere incontri e giochi tra amici quasi esclusivamente in modo “virtuale” con la mediazione di uno schermo che sia computer o telefonino.

“Vogliamo insegnare ai nostri bambini cosa vuol dire vivere la realtà – ci dice Giulia, mamma di una bambina di 7 anni che abbiamo incontrato in uno dei parchi della città –. Non è facile – aggiunge Giulia - già a questa età riuscire a convincere i nostri figli a frequentare gli amici, incontrarli di persona, tenerli lontani dalla tentazione di telefonini e social”.

L'attenzione al tema inclusività ha trovato in questi giorni anche ampia risonanza a Grottaminarda. Qui, nei Giardini dei Curtis, è stata installata una panchina che rappresenta il simbolo dell'inclusione sociale e della sensibilizzazione sull'autismo.

L'iniziativa, promossa e fortemente voluta dall'Associazione "Il Fiorellino e la Tartaruga", insieme al Comune di Grottaminarda e all'Amos di Grottaminarda, ha visto il coinvolgimento degli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo San Tommaso d'Aquino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Avellino nuovi giochi con elementi “inclusivi” nei parchi cittadini

AvellinoToday è in caricamento