rotate-mobile
Attualità

Avellino, Festa fa il punto della situazione su ex Isochimica, strutture sportive e Palazzo De Peruta

Archiviato il 2022, è tempo di bilanci anche per il Comune di Avellino. Il sindaco ha tracciato un resoconto dell'attività svolta dall'amministrazione comunale soffermandosi su progetti portati a termine, piani da realizzare, fondi ottenuti e successi raggiunti

Archiviato il 2022, è tempo di bilanci anche per il Comune di Avellino. Il sindaco Gianluca Festa ha tracciato un resoconto dell'attività svolta dall'amministrazione comunale soffermandosi su progetti portati a termine, piani da realizzare, fondi ottenuti e successi raggiunti. Successivamente, poi, il primo cittadino ha affrontato anche gli obiettivi futuri:  “Abbiamo ultimato e rifatto i lavori per circa 100 alloggi. La ricostruzione è partita circa venti anni fa e non mi sembra si sia addivenuti a qualcosa. Questa amministrazione, invece, nel 2022 ha completato circa 100 alloggi. Questo per consentire l’abbattimento e la ricostruzione di alte zone come Valle e via Amatucci. Questioni fondamentali che abbiamo ereditato e anche risolto”.

L'ex Isochimica diventerà un’area fieristico/mercatale? 

Continua la questione relativa alla bonifica dell’ex Isochimica. Quest’ultima potrebbe diventare la sede del nuovo mercato cittadino: “La mia idea è sempre stata quella di realizzare un’area fieristico/mercatale presso l’ex Isochimica. Ovviamente, questa mia intenzione, va condivisa con i proprietari. È ancora in atto il contenzioso ma noi, nel frattempo, abbiamo appaltato il terzo lotto, progettato e appaltato il quarto e ultimo lotto per riconsegnare l’area all’intera città. Abbiamo anche auspicato quale dovrebbe esserne l’utilizzo. Questo, sicuramente, potrebbe rappresentare un tassello importante per la città”.

Molte questioni bollono in pentola per quanto concerne le strutture sportive

Il primo cittadino si è espresso anche relativamente alle strutture sportive della città: “per quanto riguarda lo stadio abbiamo approvato con delibera di Giunta il pubblico interesse. Appena sarà possibile, il presidente Maggio andrà a calendarizzare l’appuntamento in Consiglio Comunale. Successivamente ci sarà la gara e auspichiamo che ci sarà grande partecipazione. Per quanto concerne il Campo CONI, abbiamo ottenuto il finanziamento per la riqualificazione della struttura. Credo che, in primavera, pubblicheremo il bando per l’affidamento dei lavori. Per “Flipper”, invece, abbiamo firmato a convenzione con le Fiamme Oro e adesso attendiamo una data per l’inaugurazione ufficiale. La piscina comunale, infine, è stata acquisita. C’è ancora la querelle per il diritto di superfice ma stiamo interloquendo per la gestione. Il prossimo obiettivo è riaprirla a settembre”.

La chiusura, infine, è dedicata al progetto esecutivo per i lavori di Palazzo De Peruta: “Noi andremo in affidamento dei lavori tra gennaio e febbraio. Ho già comunicato al presidente del Tribunale la nostra esigenza di organizzare il trasloco nei prossimi giorni e ci incontreremo per avviare questa fase organizzativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, Festa fa il punto della situazione su ex Isochimica, strutture sportive e Palazzo De Peruta

AvellinoToday è in caricamento