rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Attività di abilitazione ABA, il bando dell'Asl non soddisfa l'Angsa Campania

La nota dell'Angsa Campania

La ASL di Avellino ieri ha emesso un bando per attività di abilitazione ABA , da assegnare ad un unico soggetto, che gestirà anche 10 posti in semiresidenziale e 20 posti in residenziale a Sant'Angelo dei Lombardi.

Esprimendo un forte rammarico per il fatto che tale progetto non sia stato condiviso con le famiglie, uniche vere destinatarie del servizio, e quindi uniche a poter valutare a priori gli interventi proposti, le Associazioni esprimono anche fortissime perplessità rispetto agli obiettivi scientifici, medici e sociali dell'intervento.

Completamente ignari della legislazione che tutela l'inclusione innanzitutto scolastica fino a 18 anni, non è dato di sapere come il progetto si integrerebbe con la vita scolastica dei bambini ed adolescenti.

Il Progetto Globale che è unico ed individuale per ogni soggetto autistico, che ricordiamo al pubblico è definito SPETTRO, giacche ampia e diversa è la gravità di funzioni compromesse, e che per LEGGE deve essere integrato in un PEI scolastico, viene in questo modo banalizzato a “ categoria mercelogogica tariffaria” , del tutto simile al bando per la progettazione e la ristrutturazione edilizia di Sant'Angelo dei Lombardi. Sembra quasi che il Capitolato di Appalto sia lo stesso.

Le Associazioni inoltre rivendicano il diritto per tutti i soggetti che hanno una vita inclusiva già di successo, a non entrare in una semiresidenza, né in residenza , bensì ad avere progetti di inserimento in comunità.

Un diritto sancito dalla Convenzione ONU.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività di abilitazione ABA, il bando dell'Asl non soddisfa l'Angsa Campania

AvellinoToday è in caricamento