rotate-mobile
Attualità

L'architetto Zito firma la cantina miniera scavata nell'argilla blu

Culle d'acciaio per uno dei vini più lussuosi al mondo. Il progetto è dell'architetto irpino Maurizio Zito e di sua moglie Hikaru Mori

 Un caveau di acciaio, legno e vetro scavato nelle profondità dell'antica argilla blu su cui sorge il vigneto della nuova cantina a Masseto di Bolgheri. Un progetto spettacolare per accogliere e custodire uno dei Merlot più costosi al mondo nella tenuta dei Frescobaldi.

L'idea è stata pensata e realizzata da due nomi prestigiosi, gli architetti Hikaru Mori e Maurizio Zito. Rinomatissimi in Irpinia per aver firmato la cantina dei Feudi di San Gregorio. Maurizio Zito, è originario di Avellino, mentre Hikaru Mori è giapponese. Coppia nella vita, hanno iniziato a collaborare professionalmente dal 1996 scrivendo in Irpinia una delle pagine più belle dell'architettura contemporanea, progettando nel 2003 una delle prime cantine d’autore in Italia, esposta per ben due volte come eccellenza architettonica alla Biennale di Venezia.

Lo studio Zito Mori è tornato sulle cronache del design mondiale con la realizzazione di questa opera ambiziosa soprannominata dagli autori LA CAVA per esprimere il loro concepr di design sotterraneo.

L’architetta Hikaru Mori ha così illustrato il progetto:

Per raccontare l’impegno necessario a produrre questo vino, abbiamo deciso di creare una serie di spazi non costruendolima scavandoli nel corpo monolitico della collina. La diversità dei volumi, delle altezze interne e la disposizione su più piani richiama la struttura di una miniera d’oro, che insegue i filoni di metallo prezioso fino al giacimento centrale”.

Per 32 anni questo vino che viene conteso alle aste (fino a 49.900 dollari per una maxi bottiglia), ha vissuto in coabitazione con un altro rosso importante della famiglia Frescobaldi, l’Ornellaia. Ora, grazie agli architetti Hikaru Mori e Maurizio Zito le bottiglie  Masseto sono adagiate in piccole culle metalliche. Tutto sembra lineare e tenue sotto la collina. È grigio o color tortora, come gli abiti di chi ci lavora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'architetto Zito firma la cantina miniera scavata nell'argilla blu

AvellinoToday è in caricamento