menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Apre il primo asilo nido comunale di Pratola Serra

Il primo ottobre inaugura la nuova struttura

Il primo asilo nido comunale di Pratola Serra diventa realtà: apre lunedì 1 ottobre una struttura all’avanguardia per i bambini dai 3 mesi (funzione micro nido) ai 3 anni (funzione asilo nido) residenti e non nel Comune di Pratola, situata in via Carmine Marano.

Per essere il primo anno, è significativo il numero degli iscritti che, per ora, ha raggiunto i 24 su 30 posti disponibili, con iscrizioni ancora aperte anche ad attività iniziate. Denominata “Spazio bambini e bambine Pratola Serra”, la struttura è stata realizzata con finanziamento europeo nell’ambito del POR FESR 2007/2013 – Obiettivo Operativo 6.3 dalla precedente Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Aufiero.

Con l’apertura dell’asilo nido si potenziano ulteriormente i servizi per la prima infanzia, al fine di soddisfare le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie e si costruisce un percorso di continuità dalla nascita alla scuola dell’infanzia.

L’organizzazione degli spazi e la cura degli arredi sono stati ben studiati affinché la struttura, oltre ad essere un gioiellino, sarà polo di eccellenza nella valle del Sabato e per la nostra provincia: dallo spazio ludico-creativo, con giochi e mini strutture realizzate in legno, allo spazio comune della mensa, dalla sala per l’apprendimento all’angolo del riposino con materassini, cuscini e cassettiere, dai locali per la cura e l’igiene dei bambini alla cucina attrezzata per offrire i pasti.

Per le famiglie che vorranno, sarà attivo da lunedì 8 ottobre il servizio mensa, con un menù proposto e approvato esclusivamente dall’Asl, secondo le normative vigenti. “Si porta a termine un percorso a cui, come Amministrazione, abbiamo lavorato tanto, con la dedizione ai nostri cittadini più piccoli, che rappresentano il nostro futuro, e alle loro famiglie”, commenta il già Sindaco Antonio Aufiero, attuale Presidente del Consiglio Comunale.

“Si tratta di un grande risultato con un riscontro importante per l’intero territorio: Pratola Serra cresce investendo risorse su nuovi spazi per i bambini e le famiglie”. Al momento dell’apertura ufficiale sarà presente il Sindaco Emanuele Aufiero per un saluto ai genitori, alle educatrici e a tutto il personale. “L’asilo nido è un servizio educativo che si fonda sul valore dell’interazione, costruisce cultura e promuove il diritto dei bambini alla cura, all’educazione e all’apprendimento”, spiega il primo cittadino. “Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto che andrà a migliorare, in maniera sensibile, la qualità della vita di numerose famiglie”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

I due nuovi vaccini contro il Covid in arrivo

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Incendio in un edificio a Montella, intervengono i Vigili del Fuoco

  • Incidenti stradali

    Cisterna in fiamme sulla Ofantina: interviene la Polstrada

  • Cronaca

    Coltivava abusivamente canapa sativa, 45enne denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento