rotate-mobile
Attualità Mercogliano

Apple Pie Lgbt+ Avellino: “Anche noi partecipiamo alla lotta per l’eliminazione della Tampon tax”

Al Centro Sociale Campanello a Mercogliano è stata installata una box di assorbenti gratuiti per favorire l'accessibilità a questo bene di prima necessità

Apple Pie Lgbt+ Avellino partecipa alla lotta per la Tampon Tax, la tassa sugli assorbenti e altri prodotti per l'igiene femminile.

"Il ciclo non è un lusso", questo lo slogan che gira sul web per "difendere" le esigenze femminili, e non solo, di curare la propria persona e la propria intimità senza dover sostenere costi eccessivi. Al Centro Sociale Campanello a Mercogliano, così come in altri luoghi, è stata installata una box di assorbenti gratuiti per favorire l'accessibilità a quello che, per forza di cose, deve essere considerato un bene di prima necessità.

Apple Pie Lgbt+ Avellino ha ringraziato sulla pagina Facebook le soci* e ha fatto sapere che:

"L’otto marzo il coordinamento delle Politiche di genere della CGIL Avellino - Camera del Lavoro Territoriale, insieme a Apple Pie Lgbt+ Avellino Associazione Aderente Arcigay, LAIKA, Arci Avellino hanno promosso la campagna "Zona detassata, qui gli assorbenti sono gratis". Nei prossimi mesi ed entro il 31 dicembre 2024 (merito della Direttiva Ue 2022/542), il governo italiano dovrà decidere a quale categoria di prodotti applicare aliquota zero e rendere quindi esente il pagamento dell’IVA e ci batteremo affinché la scelta ricada su assorbenti, coppette e, auspichiamo, sui prodotti per l’incontinenza".

"Le mestruazioni non sono una scelta - sottolinea l'associazione - per questo ci batteremo affinché la scelta ricada su questi prodotti. Le mestruazioni non sono un lusso e questa consapevolezza deve rendere chiaro al governo che l’eliminazione di tale tassa è necessaria. Auspichiamo che sempre più luoghi condividano la campagna e vogliano far parte della “Zona detassata". La strada verso la parità di genere è lunga e passa anche attraverso l’abolizione di questa tassa sessista".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple Pie Lgbt+ Avellino: “Anche noi partecipiamo alla lotta per l’eliminazione della Tampon tax”

AvellinoToday è in caricamento