rotate-mobile
Attualità

Il grande cuore di Anthony Donadio, medico avellinese impegnato in Ucraina

Il dottore irpino, residente con la famiglia a Kiev, ha dato la propria disponibilità a lavorare in un ospedale pubblico della capitale, rassicurando amici e parenti: "Siamo al sicuro, stiamo bene"

Una commovente storia di resilienza e solidarietà giunge dall'Ucraina, teatro, negli ultimi giorni, di un conflitto che diventa, con il passare delle ore, sempre più drammatico. Protagonista è il medico avellinese Anthony Carmine Donadio, residente nella capitale Kiev insieme alla sua famiglia e in prima linea per aiutare i più bisognosi ad affrontare questa difficilissima fase storica.

Nascosto in un rifugio assieme alla sua famiglia e a tantissimi altri coinquilini

Già da alcuni giorni, il dottore 55enne, nato negli Stati Uniti ma, da sempre, legato alle sue radici irpine, è nascosto in un rifugio, insieme ai suoi familiari e a tantissimi altri coinquilini, a causa dei bombardamenti perpetrati dall'esercito russo su tutte le principali città dell'Ucraina, compresa Kiev.

Nelle ultime ore, tuttavia, Donadio ha evidenziato, a più riprese, sui social, la sua disponibilità a lavorare presso una delle strutture ospedaliere pubbliche della capitale ucraina, al fine di dare il suo contributo nel fronteggiare l'emergenza medica nel momento più tragico per la storia del Paese.

Un videomessaggio rivolto ad amici e parenti: "Siamo al sicuro, stiamo bene"

Nel suo ultimo videomessaggio, il medico avellinese ha prima ribadito, in inglese, la sua disponibilità lavorativa ("As a physician, I confirm my availability for the Ukrainian public hospitals"); poi, in italiano, ha tranquillizzato tutti i suoi amici e parenti irpini ("Vi voglio bene. Vi voglio tranquillizzare. Siamo al sicuro. Stiamo bene. A presto").

Quella di Anthony Donadio, dottore dal grande cuore, è una bellissima testimonianza che travalica ogni confine geografico, contrapponendosi alla drammaticità che la guerra porta inesorabilmente con sé, insieme alla sua scia di morte, terrore e distruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande cuore di Anthony Donadio, medico avellinese impegnato in Ucraina

AvellinoToday è in caricamento