Anche per l’anno scolastico 2020/2021 parte il progetto “PretenDiamo legalità”
Anche quest’anno il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, d’intesa con il MIUR, ha indetto il progetto-concorso
Anche quest ’ anno il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell ’ Interno, d ’ intesa con il MIUR, ha indetto il progetto-concorso, “ PretenDiamo legalit à” per l ’ anno scolastico 2020/2021, diretto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado giunto ormai alla sua quarta edizione.
Il progetto prevede una prima fase a carattere informativo, che in questi giorni si sta svolgendo attraverso l ’ impegno dei Funzionari della Questura e del personale delle Specialit à della Polizia di Stato che stanno incontrando gli studenti in videoconferenza su piattaforme dedicate alla didattica a distanza degli alunni.
La pandemia, dovuta al COVID-19, non ha “ limitato ” il messaggio di legalit à che viene accolto con interesse ed entusiasmo dagli alunni, grazie anche alla competenza, alla capacit à comunicativa e alla professionalit à dei relatori che stanno stimolando l ’ interesse di giovani e adolescenti. Per i bambini della scuola primaria numerosi sono gli argomenti trattati:
- La Legalità e il rispetto delle regole per vivere bene insieme; principi della Costituzione, educazione stradale, educazione alla sicurezza ferroviaria e corretto utilizzo di internet:
- L’amicizia, la solidarietà e il rispetto del prossimo, valori che consentono di apprezzare la diversità e contrastare il fenomeno del bullismo e tutte le altre forme di discriminazione;
- L’amore per gli animali e rispetto dell’ambiente per costruire insieme un mondo migliore.
Pi ù specifici sono i temi individuati per la scuola secondaria:
- I valori della Costituzione, della legalità, del rispetto delle regole e della solidarietà per contrastare ogni forma di discriminazione e apprezzare la diversità come ricchezza per la crescita della società. I fenomeni del bullismo e della violenza di genere;
- Essere responsabili delle proprie azioni perché le scelte quotidiane incidono sulla nostra vita e su quella degli altri:
- L'utilizzo di internet e dei social: i fenomeni del cyberbullismo (i troll, il flaming, gli haters, il body shaming) il dark web, l'adescamento, il revenge pom, le challenge sfide sui social, la dipendenza da internet;
- L'uso e l'abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti: il fenomeno della devianza giovanile);
- La lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata di stampo mafioso, la centralità del .ruolo delle nuove generazioni, il concetto di legalità nei significati di giustizia, libertà, rispetto, uguaglianza e coraggio per insegnare ai ragazzi ad essere adulti liberi in grado di rispettare il prossimo, capaci di esprimere le proprie opinioni avendo il coraggio di reagire alle ingiustizie, ai soprusi e all'illegalità-
Testimonial d ’ eccezione del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado è il Commissario Mascherpa con la sua squadra, un personaggio dei fumetti edito dalla rivista ufficiale “ Polizia Moderna ” che attraverso le sue indagini porter à i ragazzi a scoprire e a vivere l ’ esempio di una vita all ’ insegna della legalit à .
Molteplici sono state le richieste, le curiosit à e gli approfondimenti che gli alunni stanno prospettando ai Funzionari e agli operatori della Polizia di Stato dimostrando vivo interesse e una predisposizione a recepire il messaggio grazie al lavoro svolto quotidianamente dalle docenti.
Gli Istituti della provincia di Avellino partecipanti al progetto sono: I.C. “Tentindo” di Chiusano San Domenico, I.C. Calvario Covotta “Don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino, I.C. “R. Margherita – L. Da Vinci” di Avellino, , I.C. “San Tommaso- Borgo Ferrovia” di Avellino, I.C. Cocchia Dalla Chiesa Avellino, I.C “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale, I.I.S.S. “E. Fermi” di Vallata, I.T.E. “Luigi Amabile” Avellino, I.I.S.S. “F. De Sanctis – O. D’Agostino ” Avellino.
Durante la seconda fase, ossia quella operativa e di verifica del progetto, gli alunni della scuola primaria avranno la possibilit à di realizzare degli elaborati di testo, arti figurative con tecniche varie come manifesti, fotografie, disegni, collage, plastici. Gli studenti della scuola secondaria potranno realizzare video o spot, graphic-novel o fumetti con protagonista il Commissario Mascherpa.
Gli elaborati degli studenti delle diverse categorie, vincitori del concorso in ambito provinciale, avranno l ’ opportunit à di partecipare alla fase nazionale del concorso.