rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Attualità

Ance Avellino, nasce l'ITS "Casa Campania"

La Fondazione curerà la formazione specialistica dei giovani diplomati e laureati

E’ stato costituito a Napoli l’ITS “Casa Campania”. La Fondazione che curerà la formazione specialistica dei giovani diplomati e laureati è composta da 58 organismi pubblici e privati: istituti scolastici, associazioni di categoria, enti di formazione specializzati, enti pubblici e imprese edili dislocate nell’intera regione.

Il mandato affidato all’ente è l’organizzazione di un ciclo di percorsi per la formazione di tecnici nel comparto edile, puntando a “curvare” la loro specializzazione, definendo le figure e le skills più utili all’attuale mercato del lavoro, per guidare le attività di cantiere.

La fondazione è finanziata dalla Regione Campania e rappresenta una “scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica” che consentirà di conseguire il diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale.

“Gli ITS Academy rappresentano il naturale sbocco per completare la preparazione post scolastica e garantire ai nostri giovani occupazione stabile e di elevato livello professionale” sottolinea Alessandra Guida, dirigente dell’Istituto tecnico “Della Porta – Porzio” capofila del gruppo costituente la fondazione.

“L’obiettivo è assicurare ai giovani selezionati una più che ragionevole certezza di futuro impiego” chiarisce Raffaele Archivolti, presidente dell’ITS Casa Campania. “Ringrazio il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e l’assessore alle Politiche giovanili, Lucia Fortini, perché hanno investito ancora una volta sui giovani, visto che le figure professionali che si formeranno con l’ITS rispondono a precise richieste del mondo del lavoro, grazie anche alla partecipazione diretta delle imprese nella stesura dei programmi e dei percorsi formativi”.

Michele Di Giacomo, presidente di Ance Avellino, evidenzia che “gli ITS Academy, grazie a un modello di gestione pubblico privato no-profit, garantiscono una formazione terziaria professionalizzante, di tipo non universitario, per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, grazie a una proficua connessione delle politiche di formazione e lavoro con le politiche industriali”.

La compagine di ITS Casa Campania vede al suo interno importanti realtà pubbliche e private del territorio regionale. Nello specifico, si annoverano istituti scolastici: Istituto “Della Porta-Porzio” di Napoli, Istituto “Bernini-De Sanctis” di Napoli, Istituto “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania, Istituto "Ugo Foscolo" di Caserta, Istituto "Galilei-Di Palo" di Salerno, le associazioni dei costruttori delle 5 province campane: ANCE Avellino, ANCE Benevento, ANCE Caserta, ANCE Napoli, ANCE-AIES Salerno; università, scuole ed enti di formazione: CFS Avellino, CFS Benevento, CFS Caserta, CFS Napoli, Consorzio Meditech, DIARC UNINA, DIST UNINA, Scuola Edile Salerno, STAMPA, STOÀ, TIME VISION, Università di Salerno; enti pubblici: Comune di Napoli, Comune di Vallo della Lucania, ACER - Agenzia Campania per l’Edilizia Residenziale; imprese e consorzi ad alta specializzazione: ACCA software, DIHMS - Digital Innovation Hub Manifattura e Servizi, Consorzio STRESS ed imprese edili: Brancaccio Costruzioni spa, Co.GEA. Impresit srl, Comi srl, Costruzioni Napoli srl, Delta costruzioni dell'ing. Alessandro Landolfi e c. s.r.l., Edilsud srl, Fabio Napoli e partners srl, Felco costruzioni generali srl, Ferraro Costruzioni srl, Galasso costruzioni srl, Graphite srl, GRV Costruzioni e Restauri, I.CO.M.E.S. srl, Ing. Della Gatta s.r.l., Iterga srl, Loba costruzioni s.r.l., Matter Economy srl, Pravia s.r.l., Rizzo costruzioni srl, Romano Costruzioni srl, Sacogen s.r.l., Samoa restauri srl, Savarese Costruzioni spa, Schiavo & C. spa, Seclar srl, SEDIM srl, SI.GE.A. Costruzioni srl, Tecnobuilding srl, Tecno In spa, Vincenzo Russo Costruzioni srl.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ance Avellino, nasce l'ITS "Casa Campania"

AvellinoToday è in caricamento