rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Ambiente, D'Amelio: "Creare cooperative fondiarie per occupazione e salvaguardia del patrimonio rurale"

La capolista Pd alle Regionali lancia la terza proposta da portare in Consiglio regionale

“Presenterò una proposta di legge per la disciplina delle Cooperative fondiarie, uno strumento utile a creare occupazione e a salvaguardare il patrimonio agricolo e forestale da abbandono, incuria e dissesto idrogeologico”. Così dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D'Amelio, capolista del Partito democratico in Irpinia per le Regionali 2020 e promotrice di tre proposte da realizzare nella prossima legislatura dedicate a giovani, donne e ambiente.

“Dopo internet gratuito per gli under 34 delle aree interne e i benefit per le aziende virtuose che praticano la parità di genere nei salari, ho ritenuto giusto individuare come ulteriore mia priorità nel prossimo Consiglio regionale il sostegno a un'adeguata mobilità fondiaria, che significa migliori opportunità di accesso alla terra per quanti sono interessati a intraprendere o a consolidare l'attività d'impresa in agricoltura”, continua D'Amelio.

“Inoltre, lo sviluppo delle cooperative fondiarie favorisce il recupero delle aree abbandonate e non utilizzate. In questo modo - conclude la capolista Pd - si contiene il degrado ambientale, soprattutto nelle aree interne e rurali dove, per ragioni storiche, la frammentazione fondiaria e la scarsa mobilità della terra costituiscono un ostacolo alla cura del territorio e alla prevenzione del dissesto idrogeologico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, D'Amelio: "Creare cooperative fondiarie per occupazione e salvaguardia del patrimonio rurale"

AvellinoToday è in caricamento