rotate-mobile
Attualità

Allerta meteo arancione in Campania: ecco i comuni che chiudono le scuole in Irpinia

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte.

A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, con l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste dai piani di Protezione civile per la prevenzione e mitigazione dei principali scenari di evento ed effetto al suolo.

Sono possibili infatti, instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni); scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la saturazione dei suoli.​

I comuni della provincia di Avellino che chiudono le scuole

A questi si aggiungono Montecalvo Irpino, Calitri, Sant'Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Mirabella Eclano, Montoro, Capriglia Irpina, Manocalzati, Monteverde, Mercogliano. 

Allerta meteo, scuole chiuse domani anche ad Avellino. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell'allerta è Arancione su tutta la Campania. Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Il sindaco di Avellino Gianluca Festa ha predisposto la chiusura, oltre che di parchi e campo Coni, anche delle scuole di ogni ordine e grado, per l'avviso di allerta meteo, con criticità arancione, previsto per domani.

Allerta meteo, scuole chiuse anche ad Atripalda. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Paolo Spagnuolo. Nel provvedimento si fa riferimento anche alla villa comunale, ai parchi cittadini, al cimitero.

Maltempo in Irpinia. Il sindaco di Montella, visto l’avviso di allerta meteo arancione emanato dalla Protezione Civile Regione Campania per fenomeni metereologici avversi, ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (pubbliche e private) e dei servizi educativi presenti sul territorio comunale, del cimitero comunale, dei parchi pubblici e del parco della villa E. & C. de Marco per l'intera giornata di domani, 17 gennaio 2023.

Nuova ondata di maltempo sul territorio regionale. In virtù dell'avviso di allerta meteo arancione emanato questa mattina dalla Protezione Civile della Regione Campania per l'arrivo di piogge, temporali e vento anche di forte intensità, l'amministrazione comunale di Lioni ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 17 gennaio 2023.

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino, Enrico Franza, ha ordinato a chiusura di tutte le Istituzioni scolastiche presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, di ogni ordine e grado, la Villa Comunale ed il cimitero comunale nella giornata di domani, martedì 17 gennaio 2023, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti.

Il Comune di Monteforte Irpino dispone la chiusura delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale, per la giornata del 17 gennaio.

Ordinanza contingibile ed urgente per la tutela della pubblica incolumità da parte del Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, di chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per la giornata di domani, martedì 17 gennaio 2023, causa avverse condizioni metereologiche.Il provvedimento fa seguito all'Avviso di Allerta Meteo Arancione diramato dalla Protezione Civile Regionale n.003/2023 che prevede condizioni meteorologiche avverse dalle ore 9:00 di domani martedì 17 gennaio 2023 alle ore 9:00 di mercoledì 18 gennaio 2023.L'Ordinanza sindacale n. 11 prevede anche l'attivazione, fino a cessate previsioni averse, delle attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per la programmazione ed esecuzione degli interventi finalizzati a fronteggiare eventuali servizi di soccorso ed assistenza alla popolazione con direzione e coordinamento da parte dello stesso Sindaco e dell'Assessora alla Protezione Civile Doralda Petrillo. Le attività del C.O.C. verranno condotte nei locali dell'edificio comunale di via Alcide De Gasperi.

Visto il Bollettino Meteorologico Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile e l’Avviso regionale di allerta (arancione) per previste condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Prefettura di Avellino in data 16/01/2023 (dalle ore 00.00 del 17/01/2023 alle ore 09:00 del 18/01/2023) in questi minuti ho firmato l'ordinanza di chiusura scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio comunale. Ad Andretta, come in tutta l'Irpinia, l'allerta è arancione, quindi, si chiede a tutti la massima attenzione soprattutto sulle strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo arancione in Campania: ecco i comuni che chiudono le scuole in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento