Alfredo Cucciniello è il nuovo presidente provinciale delle Acli di Avellino

Cucciniello è molto noto in Irpinia per il suo impegno nel mondo dello sport

 Alfredo Cucciniello, ex funzionario della Regione Campania, giornalista pubblicista, è il nuovo Presidente provinciale delle ACLI di Avellino; lo ha eletto il primo Consiglio dopo il recente Congresso dell’Associazione e succede a Mimmo Sarno, giunto al termine dei due mandati consentiti dallo Statuto.

Cucciniello è molto noto in Irpinia per il suo impegno nel mondo dello sport: è stato infatti Presidente della Pallamano Città di Avellino che raggiunse la Serie A nei primi anni 2000 ed è attualmente il numero uno dell’Abellinum, squadra di calcio che milita nel Campionato di Promozione.

Il nuovo Presidente delle ACLI è un dirigente di lungo corso ed ha ricoperto numerosi incarichi ai livelli nazionali dell’Associazione di Promozione Sociale: Consigliere nazionale fin dall’anno 2000, è stato Presidente Nazionale dell’Unione Sportiva dal 2001 al 2009 e Coordinatore nazionale degli Enti di Promozione Sportiva; è stato insignito della Stella d’oro CONI ed ha fatto parte della commissione per la riforma dello sport istituita dall’allora Ministro Giovanna Melandri.

Cucciniello ha fatto inoltre parte della Presidenza Nazionale delle ACLI dal 2006 al 2016, prima da Segretario allo Sviluppo Associativo e poi da responsabile del Dipartimento Pace e Stili di vita, rappresentando le ACLI al World Social Forum di Nairobi e partecipando a missioni di pace in Kossovo, in Bosnia e in Palestina, nella Striscia di Gaza. E’ tra i fondatori della Rete Italiana Pace e Disarmo, di cui ha curato la redazione dello statuto, ed è stato responsabile del Servizio Civile Volontario facendo anche parte della Consulta nazionale degli Enti di servizio civile. E’ stato inoltre tra i promotori, seguendole per le Acli, delle campagne referendarie per l’Acqua Bene Comune e lo Stop alle Trivelle. Dunque, un notevole bagaglio di esperienze che torna al servizio delle Acli della sua Provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando finirà la zona rossa in Campania: si rischia una settimana in più

  • Coronavirus, l'indice Rt di Avellino è quasi il doppio di quello di Napoli

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i positivi di oggi: altri 13 ad Avellino

  • Coronavirus in Irpinia, sono 115 i positivi di oggi: altri 19 ad Avellino

  • Colti da sintomi febbrili, chiamano l'Asl di Avellino per il tampone ma non risponde nessuno

  • Coronavirus in Irpinia, sono 138 i positivi di oggi: altri 12 ad Avellino

Torna su
AvellinoToday è in caricamento