Attualità

A Napoli l'albero di Natale irpino come simbolo di speranza

Inaugurato un verticale di 14 metri donato dall'associazione Luminarie Italiana originaria di Avellino

Si è acceso l'albero di Natale di piazza del Plebiscito nel capoluogo partenopeo. Un abete maestoso voluto da Confesercenti e Comune di Napoli e che sostituirà, idealmente, l'albero dei desideri di Galleria Umberto.

«Donare alla città di Napoli un albero di Natale illuminato – afferma Vincenzo Schiavo – significa coltivare la speranza di rialzare la testa quanto prima. L’installazione a Piazza del Plebiscito, in uno dei luoghi più rappresentativi di Napoli amplifica il significato dell’Albero, simbolo della rinascita, economica e sociale, della nostra città. Con questo gesto le nostre aziende hanno voluto dimostrare tutto il loro attaccamento a Napoli nonostante le loro enormi difficoltà. L’albero rappresenterà il Natale ma anche la luce in fondo al tunnel della crisi economica che ha causato questo maledetto Covid-19 ».

L’Albero illuminato, è stato installato dall’Associazione Luminarie Italiana di Avellino e associata a Confesercenti Campania. L'azienda si occupa da sempre, su tutto il territorio nazionale, di allestimenti Festivi (per esempio le feste patronali del Sud Italia) e Natalizi. 

«Quello installato a Napoli – dice Natascia Botticella dell’Ass. Luminarie – è alto 14 metri, con un diametro di circa 7 metri. E’ illuminato da luci a led bianco caldo e freddo con una stella tridimensionale come puntale che sprigiona un arcobaleno di colori richiamando il famoso, in questi tempi di Covid-19, “andrà tutto bene”.

Il messaggio è “Noi siamo visibili”: anche noi siamo in enorme difficoltà, i ristori governativi sono largamente insufficienti. Nonostante i 100 soci e oltre 7000 dipendenti, e un fatturato di 50 milioni all’anno, per questo Stato siamo invisibili, dal momento che siamo associati ad altre categorie. Questo Albero, tuttavia, è un “dono” alla città di Napoli, capoluogo della regione di nascita e appartenenza dell’associazione. E, come diceva Pino Daniele, Napoli ha mille colori…». A breve, peraltro, un albero simile verrà donato anche alla città di Roma e una struttura è stata donata anche all’ospedale Moscati di Avellino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli l'albero di Natale irpino come simbolo di speranza

AvellinoToday è in caricamento