Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Volturara Irpina

Al via l’estate a Volturara: da oggi quattro mesi e mezzo di eventi

Pronto il programma, il sindaco Sarno: “Quest'anno uno sforzo maggiore per l'Amministrazione. Ci prepariamo ad accogliere migliaia di persone anche da fuori regione”

Via all'estate volturarese 2024. L’Amministrazione comunale, in sinergia con la Pro Loco e le associazioni operanti sul territorio, ha presentato il programma degli eventi per l'estate 2024 che, al pari della precedente edizione, si profila densa di appuntamenti. Anche quest'anno sono previsti eventi del tutto inediti per il comune altirpino e per la sua Valle del Dragone. Un programma ormai atteso e particolarmente attenzionato non solo in Irpinia, ma in tutta la regione Campania e anche oltre.  
 
“Fino al 13 ottobre, a Volturara è prevista una lunga serie di eventi con cadenza più che settimanale, con manifestazioni, giornate a tema, tornei, sagre, mostre, eventi sportivi, convegni, serate musicali, cinema – fa sapere il primo cittadino, Marino Sarno, che si dice "orgoglioso per l'attenzione che il cartellone estivo suscita a livello regionale.”

“Un'attenzione – aggiunge il Sindaco – che è dimostrata dalla presenza di turisti, campeggiatori, sportivi, amanti delle escursioni e tante famiglie che scelgono Volturara per trascorrere un periodo di vacanza, di relax o che vengono da noi per usufruire dei nostri impianti sportivi, delle nostre strutture o per gustare i nostri prodotti tipici. La nostra comunità raccoglie i frutti di un lavoro certosino, sistematico, perseverante iniziato ormai 10 anni fa e che ha portato ad un cambiamento radicale, che ci consente oggi di offrire ai visitatori aree attrezzate, maneggi, vie di arrampicata, strutture ricettive accoglienti e servizi adeguati alle esigenze dei tanti turisti che vengono a trascorrere un periodo di vacanze da noi.”  

Tra gli eventi clou il 30 giugno è in programma ‘Volturara outdoor’, con visite guidate, stand gastronomici, prodotti tipici, e arrampicate attrezzate per i bambini. In occasione sarà inaugurato anche il servizio di bike sharing. Il mese di luglio è ricchissimo di appuntamenti tra i quali spicca il concerto dei Nomadi in occasione della festa di Sant’Antonio organizzata dall'omonimo Comitato con 4 giorni di festeggiamenti. Il 20 e il 21 luglio, invece, è prevista una nuova edizione della Festa del Casaro durante la quale i produttori caseari prepareranno dal vivo i loro prodotti che potranno essere degustati da tutti per 3 serate consecutive.

Il mese di agosto inizia con lo Street food in calendario dal 2 al 4. Un mese ricchissimo di appuntamenti che vede, tra l'altro, la "partenza della Castellana di zia Michelina", con l'immagine della Madonna di Montevergine che, seguita da migliaia di fedeli, attraversa ben 8 comuni irpini e arriva al Santuario per la messa di ferragosto. Settembre, invece, inizia con il raduno delle Panda 4x4 e poi la ormai arcinota Festa del ‘Fagiolo quarantino’, il prodotto tipico per eccellenza della Valle del Dragone, che anche quest'anno vedrà una doppia edizione con 2 fine settimana di settembre. Il Fagiolo quarantino, come è noto, è un presidio slow food e la sua valorizzazione ha innescato un meccanismo virtuoso che ha portato al fiorire di molte iniziative imprenditoriali legate alla coltivazione e al confezionamento. Settembre si chiude con l'Oktoberfest - Festa della Birra organizzata da Brauhaus, che si terrà presso la nuova tendostruttura che a breve sarà inaugurata. Ottobre, invece, chiude le manifestazioni con la Festa della castagna a cura della Pro Loco e dell'Amministrazione.

“Come ogni anno – afferma Sarno – vorrei esprimere un ringraziamento sentito a tutti gli amministratori, i giovani della Pro Loco e le associazioni per l'impegno profuso anche quest'anno. L'Amministrazione dal canto suo, per questa edizione ha assicurato uno sforzo ulteriore per rendere ancora più attrattivo il programma. L’obiettivo, ovviamente, è quello di rispondere alle aspettative degli amanti di Volturara e delle sue iniziative che si aspettano eventi sempre nuovi e sempre più accattivanti. In questi anni siamo riusciti nell'intento di essere attrattivi anche in Campania, mostrando e offrendo le nostre ricchezze, paesaggistiche, naturali, enogastronomiche, facendole diventare un’opportunità di benessere per tutti."

"Tutta la comunità di Volturara - chiude Sarno - vi aspetta nell'incantevole Valle del Dragone".

IMG_6315-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l’estate a Volturara: da oggi quattro mesi e mezzo di eventi
AvellinoToday è in caricamento