rotate-mobile
Attualità

La Cassazione riconosce l’adozione a favore di 2 madri sposate

Rigettato il ricorso di due sindaci irpini e del ministero dell’interno

“La Corte di Cassazione ha riconosciuto una sentenza francese di adozione piena a favore di due madri e ricorda la validità del loro matrimonio”, lo rende noto l’avvocato Alexander Schuster che ha assistito la coppia, Giuseppina La Delfa e Raphaëlle Hoedts, fondatrici di Famiglie arcobaleno, che vivono a Santo Stefano del Sole sottolineando: “E’ stato rigettato il ricorso della Stato e ogni pregiudizio sull’omogenitorialità”.

“Con la sentenza numero 14007  la Prima sezione civile della Corte di cassazione ha rigettato il ricorso di due sindaci irpini e del ministero dell’interno contro l’ordinanza del 30 marzo 2016 della Corte di appello di Napoli che dava piena esecuzione in Italia a due adozioni incrociate dei minori delle coniugi La Delfa e Hoedts”, ha spiegato l’avvocato, sottolineando che la decisione “è l’occasione per la Cassazione di ribadire la piena efficacia in Italia del primo matrimonio trascritto come tale fra due persone dello stesso sesso”.

Così “in una sentenza lungamente attesa dalla famiglia La Delfa e Hoedts la Cassazione conferma l’esito positivo a cui era giunta la Corte partenopea. E la Corte ribadisce che le due signore godono del riconoscimento di un matrimonio a pieno titolo trascritto anche in Italia, il primo (ed unico) nella storia italiana. Sottolinea la Corte che il riconoscimento pieno delle due sentenze francesi è dovuto, anche nell’interesse del minore, e che la nozione di ordine pubblico deve essere considerata nel suo nucleo essenziale e questo comunque sempre valutato in concreto. Spetta, quindi, anche il diritto al doppio cognome per entrambi i minori, come stabilito in Francia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassazione riconosce l’adozione a favore di 2 madri sposate

AvellinoToday è in caricamento