rotate-mobile
Attualità Summonte

Summonte, modalità di accoglienza dei cittadini ucraini che fuggono dalla guerra

L'avviso dell'amministrazione comunale

La situazione internazionale legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, costringe numerosi cittadini a fuggire dal conflitto. Pertanto si rende necessario far fronte ad eccezionali esigenze di accoglienza sulla base di quanto previsto dalla Legge 28 febbraio 2022 n.16.

A tale riguardo, in data 03.03.2022, la Prefettura di Avellino ha trasmesso a tutti i comuni della provincia, una nota acquisita dal comune di Summonte in data 04.03.2022 prot.818 con la quale viene richiesto di effettuare una ricognizione, su tutto il territorio comunale, delle disponibilità all'accoglienza temporanea dei nuclei familiari provenienti dall'Ucraina. Inoltre rilevato il fenomeno degli arrivi spontanei sul territorio si richiede di informare la Prefettura, dei nominativi per accedere a tutti i servizi di accoglienza.

PERTANTO SI COMUNICA CHE 

Il Comune di Summonte, riservandosi di verificare la disponibilità e l'idoneità di eventuali beni pubblici da mettere a disposizione, avvia una ricognizione sul territorio per raccogliere la disponibilità di privati cittadini e delle associazioni di questo comune interessati ad accogliere cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Gli interessati potranno compilare la manifestazione di interesse (ALLEGATO A) e trasmetterla all'Ufficio Protocollo al seguente indirizzo pec protocollo.summonte@pec.it o tramite consegna a mano nei giorni e negli orari di apertura degli Uffici Comunali.

Chiunque a qualsiasi titolo presta assistenza ovvero ospita cittadini ucraini in fuga dal conflitto, anche se parente o affine, concedendo allo stesso la proprietà o il godimento di un bene immobile, rustico o urbano, posto sul territorio Comunale di Summonte è tenuto a darne tempestiva comunicazione scritta. Gli ospitanti dovranno compilare il modulo in allegato (ALLEGATO B) e trasmetterlo all'Ufficio Protocollo al seguente indirizzo pec protocollo.summonte@pec.it o tramite consegna a mano nei giorni e negli orari di apertura degli Uffici Comunali per consentire la trasmissione dei nominativi alla Prefettura e garantire loro tutti i servizi di assistenza e di accoglienza previsti.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Assessore Comunale Dott.ssa Virginia Dello Russo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summonte, modalità di accoglienza dei cittadini ucraini che fuggono dalla guerra

AvellinoToday è in caricamento