rotate-mobile
Attualità

Accoglienza ucraini, Prefetto Spena: "Raggiunta una buona organizzazione grazie allo sforzo di tutti"

Il Prefetto di Avellino Paola Spena, il Direttore Generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante ed il Questore Maurizio Terrazzi hanno fatto il punto della situazione sul piano di accoglienza elaborato per i profughi ucraini in arrivo in Irpinia

Questa mattina, presso il Punto d'Accoglienza Unico situato al PalaDelMauro di Avellino, il Prefetto di Avellino Paola Spena, il Direttore Generale dell'Asl di Avellino Maria Morgante ed il Questore Maurizio Terrazzi hanno tracciato il punto della situazione sul piano di accoglienza dei profughi ucraini, avviata sul territorio avellinese ed irpino per fronteggiare l'emergenza umanitaria fornendo alloggio e sostegni a coloro che fuggono dalla guerra. Da questa mattina, sono operativi altri due hub, uno ad Ariano Irpino ed un altro a Sant'Angelo dei Lombardi, a cui si aggiunge la collaborazione del Consorzio Servizi Sociali Ambito A5. Inoltre, in Prefettura, ci sarà la sottoscrizione di accordi di collaborazione alla presenza di sindaci ed istituzioni.

Accoglienza profughi ucraini

Spena: "Raggiunta una buona organizzazione grazie allo sforzo di tutti"

"Nel complesso sono arrivati circa 934 ucraini. Di questi, oltre la metà sono minori e la maggior parte sono accompagnati. Non abbiamo casi di minori singoli, salvo uno che è stato segnalato alla Procura e di cui vedremo la gestione. Devo complimentarmi per lo sforzo fatto da tutti riunendosi in un centro unico di accoglienza che ha l'obiettivo di favorire agli ucraini uno sportello in cui svolgere tutte le prime attività necessarie, dal profilo sanitario all'identificazione - afferma il Prefetto di Avellino Paola Spena - da stamattina, al centro ci sarà un rappresentante dell'Ambito 5 che sosterrà i contatti con tutti i comuni e i servizi sociali, in particolare per i minori non accompagnati. C'è stato anche uno sforzo importante della Protezione Civile, che ci ha consentito di allestire la tenda all'ingresso dove effettuare i tamponi. C'è una buona organizzazione, nel corso della prima settimana abbiamo aggiustato alcuni dettagli. L'associazione italo-ucraina ci supporta con la mediazione. Tutti insieme siamo qui per rendere questo momento doloroso accogliente, anche sotto il profilo della gestione amministrativa. La questura si è impegnata moltissimo nell'accompagnamento perchè mettere insieme il profilo sanitario con quello dell'identificazione ha richiesto un impegno di risorse umane e strumentali ulteriori." conclude.

Questore Terrazzi: "Siamo riusciti a garantire un flusso ordinato"

"C'è un impegno forte di tutte le componenti - dice il Questore di Avellino Maurizio Terrazzi - al momento, tutti insieme siamo riusciti a garantire un flusso ordinato, rispondente ai criteri di profondo rispetto delle persone che, credo, debbano essere in cima alle nostre preoccupazioni, oltre ovviamente all'obiettivo di portare a compimento le procedure previste dalla legge. Metteremo in campo tutto ciò che è necessario e faremo un monitoraggio, giorno per giorno, per rimodulare eventualmente i dispositivi. 

Morgante: "Stiamo lavorando in modo sinergico"

"In questi dieci giorni di lavoro all'emergenza ucraina tutto sta andando bene - dice il direttore generale dell'Asl di Avellino, Maria Morgante - ogni giorno ci perfezioniamo grazie al coordinamento di Prefettura, Asl, Questura, Piano di Zona, associazioni. Stiamo lavorando in maniera sinergica nel centro di Avellino e, da oggi, anche ad Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi. Il lavoro è costruito con lo scopo di assistere, sotto ogni punto di vista, chi arriva nel nostro territorio. Per quanto riguarda l'aspetto sanitario, siamo organizzati per garantire tamponi e vaccinazioni anti Covid. Altri obiettivi sono l'assistenza sanitaria ai bambini, con l'attribuzione di un pediatra di libera scelta, e l'assistenza agli adulti con la disponibilità dei medici" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza ucraini, Prefetto Spena: "Raggiunta una buona organizzazione grazie allo sforzo di tutti"

AvellinoToday è in caricamento