Dedica la tesi di laurea “a chi si è sentito solo, perso, abbandonato”: il messaggio della neo dottoressa Mercurio
Ha conseguito la Laurea magistrale in Chimica Sostenibile all’Università degli studi di Salerno e ha voluto condividere un importante messaggio di coraggio e speranza
"Non come chi vince sempre ma come chi non si arrende mai". Da questa celebre frase di Frida Kahlo ha preso spunto, per la dedica sulla sua tesi di laurea, la neo dottoressa Lucia Mercurio che ha conseguito la Laurea magistrale in Chimica Sostenibile, dipartimento di chimica e biologia "Adolfo Zambelli", dell'Università degli studi di Salerno.
25 anni, un meraviglioso futuro davanti e un importante messaggio di coraggio e speranza da condividere: "A chi non ce l'ha fatta a reggere la pressione e l'ansia che ogni percorso universitario comporta, a chi ha avuto difficoltà a mostrare le proprie paure, a chi si è rinchiuso dentro sè stesso, a chi non riusciva a superare gli esami durante il periodo pandemico, a chi si è sentito giudicato, a chi si è sentito solo, perso, abbandonato, a chi non voleva deludere i propri genitori, a chi non ha retto il peso delle bugie, alle vite spezzate. Abbiamo tutti il dovere di lottare anche per voi".
Queste sono le parole che la giovane dottoressa Mercurio ha scelto di dedicare ai laureati, ai laureandi, a chi sta studiando e a chi ha interrotto gli studi per intraprendere altre strade. Ma anche e soprattutto a coloro che hanno interrotto il corso della loro vita per il peso, talvolta insopportabile, di non riuscire ad essere o a fare quello che gli altri si aspettano.
In tanti sicuramente si ritroveranno in queste sue parole, ed è forse proprio di messaggi come questi ció di cui abbiamo bisogno: "Il mio invito è di non mollare mai - ci scrive Lucia -, per le vite spezzate nel mondo universitario che aumentano sempre di più. Dovrebbe esserci più attenzione, più ascolto. Rivolgo il mio messaggio anche ai professori, agli educatori, agli psicologi".
Oltre alle congratulazioni alla dottoressa Mercurio per il traguardo raggiunto e ad un forte in bocca al lupo per la carriera lavorativa e per tutte le strade che intraprenderà, vogliamo ringraziare Lucia per aver condiviso il suo pensiero che diventa anche il nostro e che speriamo possa raggiungere soprattutto chi vive un momento di disorientamento o difficoltà nel proprio percorso di studio o lavorativo.