rotate-mobile
Attualità

XIX Congresso provinciale Cgil Avellino: "Lo sviluppo delle aree interne non deve essere marginale"

La prima delle due giornate di confronto si è aperta con la commemorazione in onore di Raffaele Lieto, dirigente sindacale recentemente scomparso

"Il lavoro crea il futuro per le aree interne, l'ambiente, i servizi pubblici, le transizioni". E' questo il tema del XIX Congresso provinciale della Cgil di Avellino, che ha preso il via questa mattina presso il Viva Hotel di Via Circumvallazione.

XIX Congresso provinciale Cgil Avellino: "Lo sviluppo delle aree interne non deve essere marginale"

Ricci: "La Camera del Lavoro di Avellino sarà protagonista"

"Oggi avviamo la fase delle Camere del Lavoro. Avellino è la prima città a tenere questo congresso, che ci porterà a quello nazionale di Rimini - spiega Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania - il tema va anche oltre 'il lavoro crea il futuro', che è la nostra attenzione e l'obiettivo di queste settimane. Ci interessa, infatti, un ridisegno della Cgil in funzione di quello che pensiamo per questo paese, non ultima questa manovra finanziaria che non dà risposte e che pone le basi di una riforma complessiva dal fisco alle pensioni e ai salari in un modo che non ci convince".

Per quanto riguarda il capoluogo irpino, secondo Ricci: "Il problema delle aree interne e di un territorio come Avellino, anche rispetto ad un equilibrio con Napoli sugli assi di sviluppo di questa regione, è che non può stare ai margini e credo che il Governo ed il Presidente De Luca ne debbano tener conto". "Fiordellisi ha fatto un buon lavoro e si ricandida per guidare la Cgil di Avellino anche nei prossimi anni. Nell'ambito del lavoro, dei salari e del rinnovo dei contratti la Camera del Lavoro di Avellino sarà protagonista".

Irpinia, Fiordellisi: "Le disuguaglianze sono conclamate in tutti i servizi essenziali"

"In Irpinia, nelle aree interne, le disuguaglianze territoriali sono conclamate in tutti i servizi essenziali, sia in termini di prestazioni che di assistenza ai cittadini - afferma il segretario generale della Cgil Avellino Franco Fiordellisi - le necessarie ed evidenti azioni per ripopolarla devono avere idee, articolate, condivise il massimo possibile, che comprendano più elementi. Non è possibile pensare a un lavoro dignitoso per giovani, donne e uomini che non sia supportato da servizi di qualità e realmente fruibili per loro, ma anche per i tanti pensionati e non autosufficienti. La sanità ha un ruolo centrale e l'erogazione dei servizi sanitari non può essere definita unicamente sul versante delle spese".

La Cgil di Avellino nel ricordo di Raffaele Lieto

Il congresso di questa mattina è stato anche un'occasione per ricordare Raffaele Lieto, dirigente sindacale scomparso tre mesi fa dopo una lunga malattia. In sala erano presenti anche i familiari del defunto. "E' stato uno dei padri fondatori della Cgil di Avellino. Era una persona dotata di grandi qualità umane. E' giusto che venga ricordato e che ciò venga fatto in modo appropriato con un congresso, che è sempre un momento importante per la Cgil" afferma Nicola Ricci. 

Il tavolo proseguirà domani, 10 gennaio 2023, con il contributo di Andrea Amendola, presidente Ires Campania e Cinzia Massa, segretario regionale Cgil Napoli-Campania. A seguire la votazione dei documenti e degli ordini del giorno e la convocazione dell'assemblea generale della Cgil di Avellino per l'elezione del segretario generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIX Congresso provinciale Cgil Avellino: "Lo sviluppo delle aree interne non deve essere marginale"

AvellinoToday è in caricamento