rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Attualità

78° Anniversario della Festa della Repubblica, Vigili del fuoco protagonisti ad Avellino

I Vigili del Fuoco sono stati protagonisti con la calata dei SAF con il tricolore lungo la facciata della Prefettura con il sottofondo dell'inno di Mameli

Oggi due giugno ricorre il 78° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, sicuramente la ricorrenza più importante del nostro Paese. Per questa solenne cerimonia la Prefettura di Avellino ha coinvolto tutte le istituzioni dello Stato, allo scopo di Mantenere Fede ai principi della Costituzione Italiana. Tra queste hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante Ing. Mario Bellizzi, il personale Operativo e quello dell'Associazione Nazionale del Corpo della locale sezione, che insieme hanno allestito una mostra con cimeli storici riguardanti la fondazione del nono Corpo Civici Pompieri di Avellino, e l'esposizioni di mezzi storici e di ultima generazione. Dopo la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti fatta dal neo Prefetto Rossana Riflesso alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia si è spostata in piazza Della Libertà, dove sono confluite le varie associazioni e i loro labari.

78° Anniversario della Festa della Repubblica, Vigili del fuoco protagonisti ad Avellino

Dopo i saluti di sua Eccellenza il Prefetto di Avellino, e la lettura del messaggio augurale del Capo dello Stato Sergio Mattarella, si è tenuta la cerimonia dell'alza bandiera e a seguire vi è stata la calata della Bandiera Italiana lungo la parete del Palazzo di Governo, sulle note dell'inno di Mameli, effettuata dai Vigili del Fuoco di Avellino e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, lungamente applaudita dal folto pubblico intervenuto.

Di seguito presso il salone della Prefettura si è proceduto alla consegna delle Benemerenze, tra le quali è stata conferita la nomina di Commendatore della Repubblica all'Ing. Giampietro Boscaino, Dirigente Generale dei Vigili del Fuoco ed attuale Direttore Regionale della Puglia, onorificenza consegnata dal Prefetto e dal Comandante Bellizzi. Dopo questa cerimonia il Prefetto Riflesso ha fatto visita a tutte le esposizioni dei vari Corpi dello Stato lungo corso Vittorio Emanuele, soffermandosi con il Comandante Mario Bellizzi a vedere mezzi storici e di nuova assegnazione al Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

78° Anniversario della Festa della Repubblica, Vigili del fuoco protagonisti ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento