menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

7° Censimento in Agricoltura, attivati gli uffici CAA di Coldiretti Campania

Il censimento offre il dettaglio di un’attività che, seppure tradizionale, tende all'innovazione e all'ampliamento del suo raggio di azione

Dal 7 gennaio al 30 giugno 2021 si svolgerà il 7° Censimento generale dell’Agricoltura. Coldiretti garantirà in tutta Italia, attraverso i CAA, la compilazione gratuita del questionario ISTAT. In Campania tutti gli uffici CAA Coldiretti, dislocati nelle cinque province della regione, sono già pronti per raccogliere i dati.

Questo sarà l'ultimo Censimento dell'agricoltura con cadenza decennale. Successivamente, infatti, l'attività censuaria diventerà permanente, avrà cadenza annuale e si baserà sull'integrazione di dati amministrativi e indagini campionarie.

Gli obiettivi principali del Censimento sono:

  • fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale;
  • fornire dati comparabili tra gli Stati membri, informazioni indispensabili al monitoraggio delle politiche agricole e di sviluppo rurale della Comunità europea.

Le informazioni ottenute riguardano il numero delle aziende, il titolo di possesso dei terreni e la loro utilizzazione, la consistenza degli allevamenti, la manodopera impiegata e le attività svolte parallelamente all'attività di produzione agricola, che configurano l’azienda come soggetto, non solo produttore di beni ma, anche erogatore di servizi. In questo senso, il Censimento ci offre il dettaglio di un’attività che, seppure tradizionale, tende all'innovazione e all'ampliamento del suo raggio di azione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento