rotate-mobile

Riapertura delle scuole in Irpinia, Giaquinto: "Ripresa nel modo più sereno possibile"

Summit in Provincia tra il consigliere provinciale delegato all'Edilizia Scolastica e i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado sull'organizzazione del prossimo anno didattico

Si sta svolgendoin questi minuti, in Provincia, l'incontro tra il consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica, Girolamo Giaquinto, e i dirigenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado. 

L’incontro è stato promosso per fare il punto sull’organizzazione degli spazi, in relazione alle nuove misure stabilite dal Ministero dell’Istruzione, in vista del prossimo anno scolastico. 

Giaquinto: "Tutto si giocherà sulla distribuzione degli spazi"

Il consigliere delegato all'edilizia scolastica, Girolamo Giaquinto, ritiene che: "La soluzione sarà frutto dell'analisi del testo normativo e del parere dei dirigenti scolastici in termini di riapertura. Tutto si giocherà sulla distribuzione degli spazi".

Dalle parole di Giaquinto traspare un moderato ottimismo, dato anche dall'esempio del Mancini: "Già in quel momento utilizzando altri spazi, siamo riusciti a sopperire alle difficoltà. Ora, puntiamo a una riapertura delle attività didattiche nel modo più sereno possibile".

Caterini: "Possibili anche lezioni all'esterno"

Nell'ottica di riadattamento degli spazi scolastici, secondo Pietro Caterini, dirigente scolastico dell'Istituto Agrario De Sanctis, vi è anche la possibilità di fare delle lezioni all'esterno: "La nostra struttura dispone di aule abbastanza grandi e tanti ettari a disposizione, ovviamente preferiamo che gli alunni continuino a frequentare le lezioni in aula. Tuttavia, in un'aula di 40 m2, possono esserci circa 15-16 alunni, per questo dobbiamo trovare delle soluzioni che ci consentano di adottare un modo alternativo di fare didattica".

"Dobbiamo orientarci per quanto riguarda la riapertura delle scuole - afferma Caterini - Il MIUR ha dato delle indicazioni, ora sta a noi riuscire a cogliere queste linee guida".

Video popolari

Riapertura delle scuole in Irpinia, Giaquinto: "Ripresa nel modo più sereno possibile"

AvellinoToday è in caricamento