rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Irpinia Pride 2023, NO alle discriminazioni e all'omofobia: "Avellino è inclusione e rispetto dei diritti"

Avellino, con forza, urla a gran voce il suo deciso no alle discriminazioni e all'omofobia

Avellino, con forza, urla a gran voce il suo deciso no alle discriminazioni e all'omofobia. Con il Patrocinio di Piazza del Popolo e grazie alla sinergia con l'associazione "Apple pie: l’amore merita LGBTQI+”, il capoluogo ha ospitato l’Irpinia Pride 2023. Un’iniziativa dal forte valore anche simbolico, per sensibilizzare l’intera provincia rispetto al tema dirimente dei diritti civili, e il cui slogan, quest’anno, è già di per sé molto eloquente: “Mettiamoci la faccia”.

Irpinia Pride 2023, NO alle discriminazioni e all'omofobia

Il pride è partito da Piazza Libertà. Il programma della giornata è stato impreziosito dalla presenza di due madrine e due padrini d’eccezione: la rapper di San Michele di Sarino, BigMama e l’attrice Sara Esposito, da una parte, l’ex Capo di Stato della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli, e l’attore partenopeo, Cosimo Alberti, dall’altra. Una giornata di festa all'insegna dell'Inclusione per il comune capoluogo. 

BigMama: "Noto progressi nella società ma ciò che sta accadendo al Governo è preoccupante"

"E' importante che Avellino ospiti il Pride - ha dichiarato l'artista irpina BigMama - noto, attraverso le nuove generazioni, che la società avellinese sta cambiando: circostanze che prima erano viste come diversità ora, invece, sono considerate normali. Tutti possono e devono sostenere il Pride, anche coloro che non fanno parte della comunità LGBTQI+. Ciò che sta accadendo a livello politico è preoccupante. Sembra che ogni giorno ci venga tolto qualcosa per cui stiamo lottando da anni".

De Padova: "In questo momento storico e politico, intriso di odio, Apple Pie cerca di fare la differenza"

"Ancora oggi, quotidianamente, alla nostra associazione arrivano richieste di ragazzi che non riescono a fare coming out e hanno bisogno di un aiuto oppure lo fanno ma non vengono accettati dai genitori, in alcuni casi vengono costretti anche ad abbandonare la proprio casa - ha affermato il presidente di Apple Pie, Antonio De Padova - il nostro compito è quello di stare vicino a queste persone che hanno l'esigenza di ricevere conforto. In questo momento storico e politico così difficile in Italia, intriso di odio e di sofferenza, cerchiamo di fare la differenza se possibile".

"Per me il Pride è orgoglio, è riconoscere che siamo tutti uguali ed è soprattutto una lotta per affermare l'amore universale" ha affermato Sara Esposito. A farle eco l'attore di "Un posto al sole", Cosimo Alberti: "Siamo tutti uguali e mi fa strano che dobbiamo essere in piazza per gridarlo. Dobbiamo essere uniti per dimostrare che non c'è niente da dimostrare". 

"Ho sempre vissuto alla luce del sole il mio orientamento sessuale e la mia vita con il mio compagno - ha dichiarato l’ex Capo di Stato della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli - ho sempre lavorato come chiunque senza dover dire nulla di esplicito però, indubbiamente, ci vuole coraggio in una società dove potenzialmente vieni sempre guardato male". 

Video popolari

Irpinia Pride 2023, NO alle discriminazioni e all'omofobia: "Avellino è inclusione e rispetto dei diritti"

AvellinoToday è in caricamento