rotate-mobile

Giornata Mondiale per l'Autismo: il messaggio dei ragazzi di Avellino

Oggi, 2 aprile, ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

La cooperativa E.T. S. Pianeta Autismo, nella Giornata Nazionale dell'Autismo, anche in piena emergenza COVID-19 rimane accanto ai ragazzi del centro.

Le attività, infatti, continuano senza sosta attraverso lo smart working, con la collaborazione di psicologi  ed educatori della struttura.

Queste le parole della Dott.ssa Angela Amoroso (psicologa in E.T. S).

“I ragazzi che frequentano i nostri laboratori sono ragazzi autistici. L’ autismo e’ un modo speciale di vedere il mondo, un modo di vedere fuori dagli schemi, un modo che noi conosciamo con un colore prevalente che e’ il Blu. Questo colore rappresenta quello che vivono tutti i giorni i familiari e questi ragazzi “speciali” : ci sono volte che il blu e’ brillante come il mare durante un giorno d’ estate e altre volte diventa scuro come un mare in tempesta. Ma ancora blu perché ci rimanda al bisogno di ” sicurezza” nell’ organizzare l’ intera esperienza di vita nel miglior modo possibile per questi ragazzi. E ancora blu inteso come “conoscenza” di tutto ciò che ruota intorno alla vita di un ragazzo speciale, nonché l’ importanza della ricerca scientifica. Insomma ci troviamo in un enorme cornice con all’ interno situazioni molto diverse tra loro. E’ in questo periodo, a causa della fase di contenimento del Covid-19, le famiglie sono ancora di più messe a dura prova. Per questo motivo la Cooperativa ETS Pianeta Autismo Persone Svantaggiate continua le attività attraverso lo smart working, la Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Angela Amoroso e la Psicologa Dott.ssa Simona Raimo, e il Consigliere dell’ Ordine degli Psicologi Campania Dott.re Attilio Ventola e gli educatori tutti.

I quali saranno a disposizione attraverso l’indirizzo skype ed i loro numeri telefonici. A tutti i genitori dei ragazzi, a tutti i nostri cari ragazzi speciali, a tutti gli operatori e volontari che aiutano questi ragazzi, e’ dedicato questo video.

Video popolari

Giornata Mondiale per l'Autismo: il messaggio dei ragazzi di Avellino

AvellinoToday è in caricamento