rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla Caserma “Berardi” di Avellino la cerimonia di avvicendamento del 232° Reggimento Trasmissioni dell'Esercito

Il Colonnello Giuseppe Amato ha ceduto il comando al parigrado Alberto Tognon

"Una profonda gratitudine prevale su tutte le altre emozioni che mi pervadono in questo momento e che è difficile spiegare a parole". Così il Colonnello Giuseppe Amato, Comandante cedente del 232° Reggimento Trasmissioni dell'Esercito, ha salutato i presenti, lasciando il comando al parigrado Alberto Tognon.

Si è svolta questa mattina, presso la Caserma "Generale Gabriele Berardi" di Avellino, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 232° Reggimento Trasmissioni dell'Esercito, presieduta dal Comandante delle Trasmissioni dell'Esercito Generale di Brigata Davide Pilatti.

Cerimonia di avvicendamento del 13° Comandante del 232° Reggimento Trasmissioni (foto Sabina Lancio)

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e religiose e le istituzioni locali, tra i quali i sindaci dei comuni irpini, il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, nonché i Gonfaloni del comune capoluogo, della Provincia e del comune di Lapio. Tale partecipazione ha confermato la forte sinergia costruita negli anni tra l'Esercito è il territorio.

Prima di cedere il comando, il Colonnello Amato ha ringraziato il personale del reggimento, che, con impegno e professionalità, ha garantito l'esercizio del comando e controllo alle unità dell'Esercito impegnate in attività in Italia e all'estero, attraverso la realizzazione di sistemi di telecomunicazioni resilienti e robusti.

I ringraziamenti di Amato prima dell'abbraccio con il nuovo comandante Tognon

"Dai soldati schierati all’estero, ai militari in servizio sul nostro territorio, voglio ringraziare tutti - ha dichiarato Amato -. Oggi lascio il comando del glorioso 232° Reggimento Trasmissioni, consapevole di aver dato il massimo delle mie energie fisiche e intellettuali, lungo un cammino segnato dalla continuità con i miei predecessori. Non è questa la sede per fare bilanci e consuntivi, bensì di fronte alla mia coscienza. Abbiamo ottenuto grandi risultati soprattutto grazie al sostegno dei nostri superiori gerarchici che ringrazio per il supporto che non mi hanno mai fatto mancare. Insieme agli insegnamenti e ai valori che mio padre mi ha trasmesso: onestà, lealtà, coerenza, lavoro fisico e intellettuale e sacrificio. Vi posso assicurare di aver messo sempre al primo posto la persona, perché rappresenta l’assetto più importante della nostra organizzazione".

Il Colonnello Amato andrà a ricoprire l'incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Militare dell'Esercito Puglia a Bari: "Lascio questo reggimento dopo un anno e 27 giorni - ha proseguito -. Un periodo intenso, percepito tanto lungo quanto fugace, con la determinazione a fare al meglio delle mie possibilità. Alcune decisioni, a volte, sono state scomode per qualcuno, ma significative per la nostra unità. Quindi ringrazio i miei uomini e le mie donne per la capacità di servire il prossimo con empatia, umiltà e professionalità".

"Amato 232° Reggimento Trasmissioni, addio. È stato un privilegio dirigerti", ha concluso il Colonnello cedente che ha poi salutato e abbracciato il parigrado subentrante Alberto Tognon, proveniente dal Comando C4 Esercito di Roma, al quale è stato augurato un proficuo periodo di comando ricco di soddisfazioni.

Video popolari

Alla Caserma “Berardi” di Avellino la cerimonia di avvicendamento del 232° Reggimento Trasmissioni dell'Esercito

AvellinoToday è in caricamento