rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Us Avellino, le 10 partite più belle della storia

Gli incontri memorabili della squadra biancoverde

10° posto: Avellino-Gualdo 6-5 dcr (24 giugno 1995)

La nostra classifica inizia con la finale, in gara secca, dei playoff della Serie C1 1994-95, girone B, tra Avellino e Gualdo, valida per l'accesso in Serie B.

Allo stadio "Adriatico" di Pescara, i biancoverdi, guidati in panchina da Zibì Boniek, affrontano gli umbri, rivelazione del torneo, allenati dal tecnico di Montemarano, Walter Alfredo Novellino. I lupi irpini vanno in svantaggio, al 32', complice una rete di Pierpaolo Tomassini su calcio piazzato, ma a pareggiare i conti ci pensa Carmine Esposito su rigore, al secondo minuto della ripresa.

Dopo il pari dell'Avellino, la partita resta inchiodata sul punteggio di 1-1 e nemmeno i supplementari bastano a decidere la contesa. Si va, dunque, ai calci di rigore, dove l'estremo difensore biancoverde Marco Landucci riesce a neutralizzare l'ultimo tentativo dal dischetto, fallito da Massimo Costantini, e a mandare in visibilio gli oltre 10.000 supporters biancoverdi, giunti nella città abruzzese per festeggiare il ritorno in serie cadetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Avellino, le 10 partite più belle della storia

AvellinoToday è in caricamento