rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

L'Avellino attende il Sorrento per invertire il trend al Partenio: presentazione della partita, le ultime e dove vederla

Servirà una notte da lupi ai ragazzi di Michele Pazienza, contro il Sorrento bisognerà invertire il trend casalingo e tenere il passo della capolista

Le vittorie sfumate per le inseguitrici e l’assolo della Juve Stabia al Viviani di Potenza. La ventitreesima giornata del campionato si chiude con il posticipo dello stadio Partenio-Lombardi, con l’Avellino che accoglie il Sorrento per un altro derby campano. La squadra di Michele Pazienza, ancora in seconda piazza solitaria dopo le partite del weekend, ha la chance di consolidare la posizione in classifica e di tenere il passo della capolista. Doppia missione per i biancoverdi, chiamati a riportarsi a meno quattro dalla prima della classe e a ritrovare la vittoria tra le mura amiche, che in campionato manca dallo scorso 25 ottobre. Nella tana dei lupi però arriva una delle compagini più in forma del momento, quella rossonera allenata da Vincenzo Maiuri, reduce da tre vittorie consecutive e da cinque risultati utili di fila. “Incontreremo un avversario che può metterci in difficoltà sulle ripartenze e quando ho detto che dobbiamo farci trovare pronti è anche questo”, ha affermato mister Pazienza in conferenza. Il tecnico ha ribadito: “Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia, ma trovare magari subito l’episodio che sblocchi la partita in modo da poter gestire meglio. Qualora non dovessimo segnare subito, non dovremmo avere frenesia perché la partita dura 95’”.

Il Sorrento

Trentadue punti dopo ventidue turni, con il bilancio che dice nove vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte. Dopo una prima parte di stagione in cui le incoraggianti prestazioni non sono state premiate da risultati positivi, i costieri hanno trovato equilibrio, dando una netta sterzata al proprio rendimento da novembre. Nelle ultime undici partite, infatti, i ragazzi di Maiuri hanno perso una sola partita, al Viviani (sede degli incontri casalinghi) contro il Brindisi. Poi sette successi e tre pareggi che hanno consentito alla squadra di agganciare la zona playoff, allontanandosi dai piani bassi della classifica. L’obiettivo stagionale resta la salvezza, ma il Sorrento ha dimostrato di poter lottare con le grandi del campionato. In settimana si è registrata una cessione per i rossoneri: il difensore Panelli si è trasferito alla Turris con la formula del prestito. Il centrale Francesco Fusco, alla vigilia del match, ha presentato così la sfida del Partenio: “Giocheremo tutte le partite nello stesso modo, per vincere. Sappiamo che ad Avellino sarà difficile perché affronteremo una candidata alla vittoria del campionato. Andremo lì a giocarci la nostra gara. Sarà una grande prova per noi difensori sfidare una batteria offensiva come quella biancoverde e proveremo a rispondere con i nostri attaccanti che stanno facendo bene”.

La partita d’andata

Il lampo di Tito su assist di Cancellotti in avvio di secondo tempo, il pallone spedito alle spalle di Marcone e l’esultanza con i tifosi arrivati dall’Irpinia. Un girone fa si è registrata la prima vittoria in campionato dell’Avellino, ereditato pochi giorni prima da Pazienza. Un successo che, al netto del passo falso di Messina, ha dato il via ad un filotto di risultati positivi per i lupi. 

Le ultime sulle formazioni

Pazienza deve fare a meno degli infortunati Benedetti, Pezzella e Tozaj. D’Ausilio è arrivato, ma bisogna attendere per l’ufficialità del tesseramento. C’è Frascatore tra i convocati. Si va verso la conferma del 3-5-2 con Cancellotti, Rigione e Cionek davanti a Ghidotti. Ricciardi e Tito sulle corsie, mentre Varela è in vantaggio su Armellino, che ha smaltito il problema fisico ma non è al top della condizione. In mediana ci saranno anche Palmiero e De Cristofaro, in attacco Sgarbi è inamovibile e Patierno è pronto a riprendersi la maglia da titolare (resiste però il ballottaggio con Gori). Consueto 4-3-3 per Maiuri, in attacco Badje e Scala dovrebbero supportare Ravasio. Cuccurullo, Vitale e De Francesco in vantaggio sugli altri per iniziare dal 1’ a centrocampo. Nessun dubbio invece in difesa. Per le probabili formazioni leggi qui.

La designazione arbitrale

La partita dello stadio Partenio-Lombardi è stata affidata a Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi, coadiuvato dagli assistenti Egidio Marchetti di Trento e Glauco Zanellati di Seregno. Il quarto ufficiale sarà Antonio Spera di Barletta. Sono cinque i precedenti tra l’Avellino e il fischietto marchigiano: due vittorie, un pareggio e due sconfitte è il bilancio. Sarà invece il primo incrocio stagionale tra i biancoverdi e il direttore di gara.

Dove vedere la partita

Avellino-Sorrento, con calcio d’inizio alle 20.45, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Calcio, Sky Sport 253 e NOW. Il match sarà trasmesso anche in chiaro, dall’emittente locale VideoNola (canale 94 del digitale terrestre).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino attende il Sorrento per invertire il trend al Partenio: presentazione della partita, le ultime e dove vederla

AvellinoToday è in caricamento