rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Calcio

Avellino-Casertana 2-1: Patierno e D'Ausilio colorano di biancoverde il derby con i falchi

Il risultato finale è maturato tutto nel primo tempo, con Patierno e D'Ausilio che hanno segnato per l'Avellino, mentre Curcio ha realizzato su rigore per la Casertana

Il tecnico Michele Pazienza ha scelto di adottare il modulo 4-3-3, mostrando preferenza per Cancellotti e Frascatore rispetto a Ricciardi e Cionek in fase difensiva. Rocca è stato preferito a De Cristofaro a centrocampo. Per quanto riguarda l'attacco, il tridente vede D'Ausilio e Sgarbi schierati ai lati di Patierno. Pronti via e, al 3', l'Avellino è già avanti: Sgarbi effettua un cross perfetto, e Patierno, anticipando i difensori della Casertana, segna di testa sul primo palo. I padroni di casa giocano bene e, al 15', trovano anche il raddoppio: ancora una volta, Sgarbi offre un assist decisivo, superando sulla destra Anastasio e servendo in area dove D'Ausilio, trovandosi di fronte alla porta sguarnita, non ha fatto altro che spingere il pallone in rete. Al 22', la Casertana la riapre dagli 11 metri: Carretta tira e c'è un netto fallo di mano da parte di Frascatore. L'arbitro Nicolini lascia continuare l'azione fino al tiro di Curcio, respinto da Ghidotti, ma poi concede il rigore. Curcio, con freddezza, spiazza Ghidotti dal dischetto. In questa fase di gioco, Cangelosi cerca di arginare Sgarbi, che risulta essere imprendibile per Bacchetti. Quest'ultimo viene sostituito da Deli. In difesa, Anastasio fa un passo indietro. Al termine del primo tempo, il punteggio è di 2-1 a favore dell'Avellino. Patierno e D'Ausilio hanno segnato per l'Avellino, mentre Curcio ha realizzato su rigore per la Casertana.

L'Avellino gestisce il risultato ma non la chiude

Nel secondo tempo, l'Avellino è partito con una buona reattività a centrocampo, ma in fase offensiva risulta troppo superficiale. Anche se ci sono state poche occasioni, si è vista una certa indecisione. Rocca, anziché calciare, ha preferito servire D'Ausilio in area, finendo per perdere il possesso del pallone. Al 57', un'altra ripartenza gestita in modo poco efficace dall'Avellino. Rocca ha fatto tutto giusto: è avanzato sulla sinistra, si è accentrato e ha creato un'occasione favorevole con un 4 contro 2. Tuttavia, Sgarbi ha sprecato l'opportunità cercando l'assist in area anziché calciare verso la porta. Al 58', su calcio d'angolo, D'Ausilio crossa sul primo palo dove Armellino salta più alto di tutti e colpisce di testa, ma il pallone finisce poco sopra la traversa. Al 65', fuga di Ricciardi sulla destra che serve un assist rasoterra in area, ma il controllo di Soprano è impreciso, consentendo a Patierno di calciare verso la porta. Il tiro subisce un doppio rimbalzo e il pallone finisce sul fondo del campo. All'86', Russo perde il possesso in modo sfortunato, e da trenta metri Toscano calcia immediatamente, sfiorando il palo. Brividi per Ghidotti, il portiere dell'Avellino. Il risultato finale è maturato nel corso del primo tempo della partita, con Patierno e D'Ausilio che hanno segnato per l'Avellino, mentre Curcio ha realizzato su rigore per la Casertana. Pur avendo entrambe le squadre avuto opportunità nel secondo tempo, nessuna è riuscita a modificare il punteggio. Ghidotti ha mantenuto la sua porta inviolata grazie a parate cruciali. La partita si è conclusa con l'Avellino in vantaggio per 2-1.

Il tabellino di Avellino-Casertana 2-1

AVELLINO (4-3-3): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Frascatore, Liotti (18' st Cionek); Armellino, Palmiero (11' st De Cristofaro), Rocca; Sgarbi (34' st Russo), Patierno (34' st Gori), D'Ausilio (18' st Ricciardi). A disp.: Pane, Pizzella, Llano, Mulè, Pezzella, Tozaj. All.: Pazienza. 

CASERTANA (3-4-3): Venturi; Celiento, Soprano, Bacchetti (26' pt Deli); Calapai, Toscano, Casoli (23' st Nicoletti), Anastasio; Carretta, Tavernelli (30' st Rovaglia), Curcio. A disp.: Marfella, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Taurino, Turchetta. All.: Cangelosi.

MARCATORE: 2' pt Patierno (A), 15' pt D'Ausilio (A), 22' pt rig. Curcio (C).

ARBITRO: Nicolini di Brescia.

NOTE: spettatori 6.500 circa. Ammonito: Celiento (C), Palmiero (A). Angoli: 7-0.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino-Casertana 2-1: Patierno e D'Ausilio colorano di biancoverde il derby con i falchi

AvellinoToday è in caricamento