rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Scandone Avellino, Salerno sbanca il Del Mauro al fotofinish

Dopo una partita combattuta ed equilibrata fino alla fine, Power Basket Salerno espugna il Del Mauro con il punteggio di 74-77

Dopo una partita combattuta ed equilibrata fino alla fine, Power Basket Salerno espugna il Del Mauro con il punteggio di 74-77 nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B Interregionale. Come all’andata, ancora un finale al cardiopalma che ha premiato nuovamente il team salernitano. La Scandone aveva il controllo della gara quando mancava poco più di un minuto alla fine del match, ma troppe palle perse e alcuni attacchi non gestiti ottimalmente hanno favorito la squadra ospite guidata da Chaves, decisamente il miglior giocatore dell’incontro.

Salerno aggancia la Scandone in classifica a 20 punti, piazzandosi però in modo migliore grazie agli scontri diretti favorevoli. Al via, D’Offizi prende il posto di Sanchez infortunato nel quintetto titolare. L'inizio è pirotecnico con Basile e Soliani subito protagonisti. Salerno fa il primo mini-allungo, ma Chavez sfrutta errori di D’Offizi. Gli ospiti dalla lunga distanza sono quasi infallibili, e la prima frazione termina con gli ospiti avanti 24-20.

Al ritorno in campo, Avellino ha difficoltà ad arginare gli attacchi ospiti che segnano prepotentemente da 3; Manisi è un cecchino infallibile. Dopo essere riuscita a pareggiare con Bianco e Mazzagatti, Avellino è costretta a rincorrere nuovamente. Al 15’, Salerno è avanti 30-39. La Scandone, nel momento difficile, mette a segno un parziale di 12-2 con Soliani, D’Offizi e Cianci, rientrando prepotentemente in partita e comandando per la prima volta 42-43 alla fine del primo tempo.

Il match è in equilibrio dopo l’intervallo: Ani e Cianci si danno a sportellate sotto canestro, ma Salerno sembra rientrata con un piglio diverso. Chaves riprende a macinare gioco e punti. Soliani riporta i lupi a condurre 61-60 allo scadere del quarto.

Nell'ultimo periodo, la tripla di Trapani rompe il digiuno, e Chaves tiene a galla Salerno. I 5 punti di Bianco danno un'ulteriore spinta. A 5 minuti dalla fine, la Scandone è avanti di 6 lunghezze. Salerno risponde con un mini parziale di 4-0 di Chaves, riportandosi a un solo possesso di distanza.

Avellino sciupa occasioni per chiudere la gara, e Zampa con una giocata da 3 riporta Salerno avanti di 1 punto a un minuto dalla fine. Nuovo finale al cardiopalma che premia nuovamente Salerno. Basile segna la tripla decisiva, e Avellino prova a riprendere la gara, ma è troppo tardi. Salerno sbanca il Del Mauro con il punteggio di 74-77. Coach Sanfilippo mastica amaro: “Abbiamo giocato una buona gara, peccato di averla persa quando abbiamo lasciato sul +6 due giocate facili agli avversari nei minuti finali anziché chiuderla: abbiamo fatto due errori difensivi abbastanza gravi. Contro queste grandi squadre le sbavature si pagano, purtroppo ad un certo punto è subentrata anche la stanchezza e c’è stato poco da fare. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi nonostante siamo corti con le rotazioni e con le energie”. Prossimo impegno della Scandone domenica 21 Gennaio alle ore 18 , in trasferta contro Angri, in un match molto importante per le ambizioni da quarto posto dei lupi.

PARZIALI: 20-24; 23-19; 19-17; 13-17

TABELLINI: D’Offizi 14, Bianco 15, Mazzagatti 2, Cianci 13, Soliani 15, Pichi 5, Trapani 12 NE:

Imbimbo, Bassilekin, Scolpini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandone Avellino, Salerno sbanca il Del Mauro al fotofinish

AvellinoToday è in caricamento