rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Tredicesima: quando arriva, a chi spetta e come calcolare l'importo

Sono 35 milioni gli italiani che, fino alla vigilia di Natale, riceveranno la tredicesima mensilità

Per 35 milioni di italiani - 18,9 milioni di lavoratori dipendenti e 16,1 milioni di pensionati - dicembre è tempo di tredicesima. In tutto 40,7 miliardi di euro, mentre il fisco - attraverso la ritenuta dell’Irpef - incasserà 13,2 miliardi di euro. Rispetto all’anno scorso, il volume economico complessivo delle tredicesime è cresciuto di 7 miliardi.

La tredicesima, chiamata anche gratifica natalizia, era inizialmente un bonus concesso senza vincolo di obbligatorietà dal datore di lavoro ai propri dipendenti in occasione del Natale. Poi, nel 1937 la mensilità aggiuntiva rispetto alle 12 annuali è stata inserita nel contratto collettivo nazionale del lavoro degli impiegati dell’industria ed estesa nel 1946 anche agli operai.

La tredicesima matura durante l'anno lavorativo e viene corrisposta proporzionalmente ai mesi lavorati. È inclusa anche durante alcuni periodi di assenza retribuita, come ferie, malattia, infortunio, maternità e cassa integrazione. Non matura sul lavoro straordinario, in aspettativa, o per indennità di ferie non godute. Nei contratti part-time, la tredicesima si matura in proporzione all'orario lavorativo.

Quando arriva la tredicesima 

Ma quando arriva la tredicesima? Ovviamente non esiste una data unica, dipende tutto dalla tipologie di contratto. Per legge la tredicesima viene liquidata nel mese di dicembre di ogni anno, ma in giorni diversi a seconda si tratti di lavoratori dipendenti pubblici e privati o pensionati.

I titolari di pensioni, assegno sociale e invalidità civile hanno ricevuto la tredicesima sul proprio conto corrente venerdì 1° dicembre. Per quei pensionati che non hanno l’accredito e che ritirano i pagamenti in contanti presso gli uffici postali invece i pagamenti si sono conclusi martedì 5 dicembre.

Diverso il calendario per i dipendenti del settore privato: la data di pagamento varia a seconda di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva. In ogni caso la 13esima mensilità dovrà essere pagata entro la vigilia di Natale.

Per i lavoratori del commercio il pagamento della tredicesima è previsto entro il 24 di dicembre, ma il datore di lavoro può anticipare la data. Per i metalmeccanici solitamente la gratifica natalizia arriva la vigilia.

Per i dipendenti statali, invece, le date di erogazione della tredicesima sono fissate dall'allegato 1 del decreto legge 350/2001. In particolare, per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari il pagamento arriverà il 14 dicembre, due giorni dopo per il personale insegnante supplente temporaneo. Il 15 dicembre sarà la volta del personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, per tutti gli altri dipendenti pubblici il 16 dicembre.

Come calcolarla

Di norma la tredicesima dovrebbe avere un importo simile allo stipendio mensile, ma non c'è da stupirsi quando si trova una somma inferiore al normale. La tredicesima mensilità infatti è tassata e non beneficia di alcuna detrazione né per il lavoratore dipendente né per i familiari a carico. Per i lavoratori domestici, che potrebbero aver qualche difficoltà in più nel calcolarla, l'Inps ha messo a disposizione un simulatore online sul sito ufficiale. Va ricordato che per i lavoratori con un contratto part-time l'importo maturato varia in maniera proporzionale in base alle ore lavorative. Per tutti gli altri lavoratori il calcoloè molto semplice: basta moltiplicare lo stipendio lordo per il numero dei mesi lavorati, dividendo il tutto per il totale delle mensilità, ossia 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredicesima: quando arriva, a chi spetta e come calcolare l'importo

AvellinoToday è in caricamento