rotate-mobile
social

Si torna all'ora legale: cosa c'è da sapere

Il passaggio permetterà di godere di un'ora di luce in più alla sera ma si dormirà un'ora in meno

Come ogni anno, a marzo avverrà il passaggio all'ora legale. L'ora legale entrerà in vigore domenica 31 marzo e questa volta coinciderà con la Pasqua. Andremo a dormire sabato 30 marzo con il vecchio orario e ci sveglieremo con il nuovo. Più precisamente, alle ore 2:00 di domenica 31 marzo dovremo spostare in avanti di un'ora le lancette dell'orologio. Tale passaggio favorisce il risparmio energetico garantendo un'ora di luce in più alla sera ma avremo un'ora in meno per dormire.

Il processo inverso, ovvero il ritorno all'ora solare si verificherà domenica 27 ottobre 2024 alle ore 03:00 (quindi nella notte tra sabato e domenica). In questo caso, seguendo la procedura standard, bisognerà riportare le lancette indietro di un'ora.

Quando è stata introdotta l'ora legale e perchè

Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda Guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. L'obiettivo è quello di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. Con l'utilizzo dell'ora legale, nel nostro paese, in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowattora (parliamo del fabbisogno annuo medio di circa un milione di famiglie), per un guadagno pari a quasi 900 milioni di euro.

Il cambio d'ora ha, tuttavia, delle ripercussioni sul nostro organismo, in particolar modo nei primissimi giorni. Alcune persone, infatti, lamentano disturbi dovuti all'alterazione del ciclo sonno-veglia. Il consiglio è quello di mantenere possibilmente invariata l'ora in cui ci si alza al mattino per non interrompere la regolarità del ciclo sonno-veglia. Ad ogni modo, tutto dovrebbe tornare alla normalità, senza grossi disagi, nell'arco di 2-3 giorni. Il tempo necessario all'organismo per adattarsi alla variazione di un'ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si torna all'ora legale: cosa c'è da sapere

AvellinoToday è in caricamento