rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Cibo, artigianato e animazione: i mercatini di Natale da visitare in Irpinia

Come in tutta Italia, anche in provincia di Avellino i mercatini di Natale si sono inseriti nella tradizione locale diventando un appuntamento annuale imperdibile per migliaia di persone

In ogni stagione natalizia che si rispetti non devono mancare i mercatini di Natale. Una tradizione che dalla Germania si è diffusa in ogni angolo del vecchio continente. Anche in molte città d’Italia, dall’Alto Adige in giù, da alcuni decenni le casette di legno illuminate e addobbate a festa sono diventate un appuntamento imperdibile del mese di dicembre. Un'occasione di ritrovo e svago per famiglie e bambini, un'attrazione turistica e un elemento di crescita economica per le grandi città ma anche per le più piccole fino ad arrivare ai borghi come avviene in Irpinia dove ogni mercatino ha le sue peculiarità, dalla storia alla cornice in cui è allestito, dai prodotti locali enogastronomici e di artigianato messi in vetrina agli elementi che lo animano. Di seguito un elenco dei mercatini di Natale che è possibile visitare in Irpinia in questo mese di dicembre a partire dal Ponte dell'Immacolata.

Mercatini di Natale a Calitri

Nei vicoli e nelle grotte del centro storico di Calitri arriva "La Magia del Natale”. Un programma di iniziative ricchissimo che si terrà a Calitri per tutto il mese di dicembre fino all'Epifania, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Pro Loco. Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre si terrà l’iniziativa "Calici in Grotta" con prodotti tipici e vini di eccellenza del territorio.

Dove: Calitri 

Quando: 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2023

"Bonito, Natale e Arte"

Anche quest'anno l'associazione "Bonito Eventi" rinnova il suo appuntamento con l'evento natalizio, ormai giunto all'ottava edizione, “Bonito, Natale e Arte”. I mercatini si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 dicembre all'interno dell'ex convento francescano in Piazza Martiri di Guerra a Bonito (AV) con ingresso gratuito. La 1^ "Sagra del Maiale" si svolgerà nei giorni 8 e 9 dicembre 2023 e si potranno degustare ottimi piatti tipici a base di carne di maiale e non solo.

Quando: 8-9-10 dicembre

Dove: Piazza Martiri di Guerra, ex convento francescano

Mercatini di Natale a Caposele

A Caposele (Av) verrà allestito il più grande albero di natale d’Europa (33 metri), insieme agli stand di prodotti tipici, enogastronomia, artigianato, tradizioni culturali e popolari. Non perdetevi le famose matasse, la pasta tipica di Caposele, gli amaretti e i muffletti, la pagnotta di Caposele. Durante la manifestazione ci saranno anche musica dal vivo e gruppi itineranti e la tombola tra le strade del paese. Chi vorrà potrà anche fare una visita guidata alle Sorgenti de Sele e al Museo Leonardiano.

Dove: Caposele 

Quando: 2-3-9-10 dicembre

Mercatini di Natale a Cesinali

Entra nel vivo del Natale anche il borgo di Cesinali, dove l’appuntamento con i Mercatini di Natale è per sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle ore 16 in Piazza Saverio Urciuoli. Con le associazioni “Un sorriso per la vita” e “Rosso Coccinella”, le famiglie potranno assaporare la magia del Natale e i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale, e non mancherà l’animazione e molto altro.

Quando: 16-17 dicembre

Dove: Piazza Saverio Urciuoli, Cesinali

The Magic of Christmas al Castello di Gesualdo

Fino al 7 gennaio, nella splendida cornice dell’antica dimora di Carlo Gesualdo, tanti gli stand che danno vita ai mercatini natalizi tra prodotti tipici, giocattoli, articoli da regalo, addobbi natalizi e tanto altro.

Protagonista indiscusso di dicembre, Babbo Natale pronto ad accogliere i visitatori nel suo villaggio ricreato direttamente all’interno del Castello. Quest’anno, in esclusiva, è possibile visitare anche il mini villaggio della LEGO, creato interamente con i famosi mattoncini. 

Dove: Castello di Gesualdo 

Quando: 24-25-26 novembre 2023, 1-2-3 dicembre 2023, 8-9-10 dicembre 2023, 15-16-17 dicembre 2023, 23-26-27 dicembre 2023, 29-30 dicembre 2023, 6-7 gennaio 2024

Mercatini di Natale a Solofra

Con grande entusiasmo e l'impegno costante della Proloco di Solofra, i Mercatini di Natale fanno il loro ritorno, trasformando la città in un incantevole scenario di festa e tradizione. L'edizione 2023, organizzata dall'Associazione Turistica Proloco di Solofra con il patrocinio del Comune di Solofra, si svolgerà tutti i venerdì, sabati e domeniche dall'8 al 24 dicembre, presso Via Felice De Stefano, Solofra.

Orari di Apertura:

Tutti i venerdì e sabati: 17.30 - 21.30

Domeniche e festivi: 9.00 - 13.00 | 17.30 - 21.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo, artigianato e animazione: i mercatini di Natale da visitare in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento