rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

La "Madonna Lactans" di Montevergine a San Pietro durante la prima messa dell'anno

La rappresentazione molto antica della Vergine col Bambino, custodita presso il Museo abbaziale irpino, è stata offerta alla venerazione del Santo Padre e di tutti i fedeli presenti nella Basilica Vaticana alle celebrazioni della Santissima Madre di Dio

L'icona della Madonna Lactans di Montevergine è stata esposta nella Basilica di San Pietro durante la solenne messa celebrata il primo gennaio da Papa Francesco. Il viaggio verso il Vaticano era stato intrapreso giovedì 28 dicembre per giungere puntuali alle celebrazioni in onore della Santissima Madre di Dio e consentire al Santo Padre e ai fedeli di poter venerare l'antico dipinto.

Custodita nel Museo Abbaziale di Montevergine, la rappresentazione della Vergine col Bambino ha origini molto antiche. Gli studi eseguiti sul manufatto permettono di datarla all’inizio del XII secolo, considerandola la prima effigie mariana venerata da San Guglielmo da Vercelli, fondatore dell’Abbazia virginiana, di cui si sta celebrando il IX centenario.

L'icona raffigura, nello stile tardo bizantino, la Madre di Dio nell’atto di porgere il suo seno scoperto al Bambino per nutrirlo; mentre ai piedi della Vergine è raffigurato un monaco vestito di bianco, antico rappresentante di tutti monaci benedettini virginiani.

Nel giorno in cui la Chiesa celebra Maria Madre di Dio e in occasione della 58esima Giornata Mondiale della Pace, Papa Francesco ha affrontato il tema del rispetto nei confronti delle donne. "Il mondo ha bisogno di guardare alle madri e alle donne per uscire dalla spirale della violenza e dell'odio e per tornare a vedere le cose con occhi e cuore autenticamente umani".

Il Pontefice ha, inoltre, affermato: "Anche le nostre mamme, con la loro cura nascosta, con la loro premura, sono spesso magnifiche cattedrali del silenzio. Ci mettono al mondo e poi continuano a seguirci, tante volte inosservate, perché noi possiamo crescere. Ricordiamoci questo: l'amore non soffoca mai, l'amore fa spazio all'altro, l'amore ci fa crescere". 

"L'amore è fatto di rispetto e gentilezza: in questo modo - ha sottolineato - abbatte le barriere e aiuta a vivere relazioni fraterne, aiuta a edificare società più giuste, società più umane, società più pacifiche. Preghiamo oggi la Santa Madre di Dio e Madre nostra, perché nel nuovo anno possiamo crescere in questo amore mite, silenzioso e discreto che genera vita, e aprire nel mondo sentieri di pace e di riconciliazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Madonna Lactans" di Montevergine a San Pietro durante la prima messa dell'anno

AvellinoToday è in caricamento