rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Halloween, come intagliare la zucca per un risultato "da paura"

Alcuni suggerimenti su come creare una "terrificante" lanterna

Fervono i preparativi per la notte più terrificante dell'anno. Non c'è alcuna festività di di Halloween che non venga celebrata intagliando e decorando zucche dalle smorfie "spaventose" con le quali addobbare gli spazi esterni o le nostre abitazioni.

Jack O' Lantern 

Un jack-o'-lantern è una lanterna intagliata a mano, ricavata da una zucca in cui è stato inciso un volto spaventoso, spesso con una smorfia, e una o più candele poste al suo interno. È usata come decorazione ed è il simbolo per eccellenza di questa tradizione dalle origini celtiche. E' consuetudine piazzare il jack-o'-lantern alla finestra o alla porta di casa.

Zucca di Halloween 

Se non sapete come realizzare alla perfezione una "spaventosa" zucca di Halloween vi spieghiamo come procedere passo passo. Non sono necessari accessori particolari. Basta armarsi di un po’ di pazienza e avere un po’ di tempo a disposizione. 

Per preparare una zucca di grande effetto procuratevi i seguenti materiali:

  • una zucca grande: potete comprarla da un fruttivendolo oppure raccoglierla in un campo
  • coltelli ben affilati e taglienti: un coltello piccolo per tagli più precisi e un'altro con con lama più lunga per intagliare più agevolmente la zucca
  • un cucchiaio grande o una paletta per gelato
  • uno scavino per melone per raccoglierne i semi e i filamenti
  • un pennarello lavabile
  • classiche candele bianche con base larga, oppure in alternativa, alcuni lumini a led alimentati a batteria, ottenendo così un risultato ed un tremolio "da paura"

Per procedere in totale sicurezza e comodità, è consigliabile acquistare specifici kit di strumenti da intaglio per zucca, costituiti da differenti tipologie di utensili pratici e al tempo stesso resistenti.

I passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa rimuovete le tracce di terra e polvere con un panno inumidito
  2. Disegnare con un pennarello o una matita occhi, naso e ghigno, poi tagliare la parte superiore della zucca con il coltello
  3. Scavare la zucca, prima con le mani, poi con il cucchiaio o uno scovolino, eliminando così semi, filamenti, polpa e raschiandone le pareti con cura. Una volta terminata questa operazione, per un risultato più accurato, ripassare tutte le linee con il coltello 
  4. Successivamente, procedere attraberso il coltellino affilato ad intagliare occhi, naso e bocca con il coltellino affilato
  5. Lasciare asciugare la zucca in un luogo fresco, successivamente inserire la candela. Al posto delle candele è possibile utilizzare lampadine a LED intermittenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween, come intagliare la zucca per un risultato "da paura"

AvellinoToday è in caricamento