rotate-mobile
social

8 marzo, il vicesindaco di Avellino alle donne: "Allenate la forza per affrontare le sfide di tutti i giorni"

Il messaggio di auguri alle donne del vicesindaco del capoluogo irpino

Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della donna. Per l'occasione, il vicesindaco di Avellino Laura Nargi ha voluto inviare un messaggio a tutte le donne in cui le esorta ad avere coraggio e forza per affrontare le sfide di tutti i giorni e a coltivare il rispetto: "Che fatica ragazze. Non tanto essere donna, con tutto quello che comporta esserlo fino in fondo. Quanto piuttosto farsi strada in un mondo di uomini, dove ogni centimetro va conquistato, ogni spazio presidiato, ogni competenza dimostrata, certificata, difesa.

Sono 11 anni che provo a farmi valere in politica. Sembra una vita fa quando entrai per la prima volta a Palazzo di Città. Ricordo ancora lo scetticismo, l’approssimazione, lo scoraggiamento indirizzato alla mia persona perché giovanissima e donna. Sono passati due lustri. Molto è cambiato, ma mi rendo conto che non è mai abbastanza e che ogni giorno che passa è ancora un giorno di lotta".

Che fatica ragazze. Anche se spesso non è difficile avere un’idea più brillante di chi ci sta accanto. Anche se ormai ci viene naturale avere una propensione maggiore all’azione e attrezzarsi con un bagaglio più performante di chi condivide con noi il posto di lavoro. Anche se da sempre siamo faro nella notte e sole che scalda di giorno. Si fa ancora tanta fatica, lo so, lo vedo. Ma alla fine che bello raggiungere il cielo senza dover ringraziare qualcuno, camminare guardando il mondo dalla giusta altezza.

Ecco perché oggi non faccio gli auguri ma esorto tutte ad avere coraggio, ad allenare la forza per affrontare le sfide di tutti i giorni, a coltivare il rispetto che ognuna merita. Insomma ad essere donne. Fino in fondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, il vicesindaco di Avellino alle donne: "Allenate la forza per affrontare le sfide di tutti i giorni"

AvellinoToday è in caricamento