rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Avellino in lutto, addio a Rosanna Rebulla

Fu assessore con l'esecutivo Di Nunno

Con la scomparsa di Rosanna Rebulla, ci lascia un'importante istituzione della nostra città. Fondamentalmente di sinistra è convinto che la politica fosse un servizio anziché una gestione del potere, se ne è andata in modo discreto a 80 anni. Nelle ultime parole, ha critico l'evoluzione mercantile del partito democratico provinciale, analizzando in modo lucido come la città si sia degradata dalla gestione dell'amministrazione Foti.

Insegnante di Matematica e assessore alle Politiche sociali durante l'esecutivo di Antonio Di Nunno, il sindaco della "primavera" di Avellino, Rebulla ha vissuto le sofferenze del "fuoco amico" che colpiva Di Nunno. Anni dopo, ha rivelato le difficoltà insieme all'occupazione manu militari dei democratici, evidenziando la spartizione che ha privato la città di figura come Rubilli, gestito con attenzione alla qualità della vita degli anziani.

La città, composta dalle persone influenzate dai sogni del '68, perde con Rebulla un punto di riferimento genuino nella rigorosa idea della politica. Le sincere condoglianze della redazione di Ottopagine vanno alle sorelle Carmen e Silvana. I funerali si terranno domani presso la camera ardente di Torrette di Mercogliano. Con la scomparsa di Rosanna Rebulla, si allontana un'importante concezione della nostra città. Fondamentalmente di sinistra è convinto che la politica fosse un servizio anziché una gestione del potere, se ne è andata in modo discreto a 80 anni. Nelle ultime parole, ha critico l'evoluzione mercantile del partito democratico provinciale, analizzando in modo lucido come la città si sia degradata dalla gestione dell'amministrazione Foti.

Riguardo alla scomparsa di Rosanna Rebulla, il sindaco Gianluca Festa e l'amministrazione esprimono gratitudine per il suo impegno decennale “È importante riconoscere il contributo del passato, anche in un contesto di cambiamenti politici, per trarne spunti positivi”, afferma il primo cittadino.

Il Presidente Provinciale Alfredo Cucciniello, il Consiglio provinciale e tutte le ACLI di Avellino si uniscono al dolore e al cordoglio dei familiari e di quanti hanno condiviso negli anni l'impegno di Rosanna Rebulla venuta a mancare quest'oggi.
Ne abbiamo apprezzato il rigore culturale e la coerenza con i valori della militanza che hanno caratterizzato il suo storico impegno politico nella sinistra provinciale e nei ruoli istituzionali, da Consigliera Comunale di Avellino ad Assessore alle Politiche sociali nella Giunta Di Nunno, e poi Presidente della Casa di riposo Alfonso Rubilli. Ne abbiamo apprezzato la presenza discretamente in tutte le occasioni in cui si discutevano le sorti della nostra Provincia. Persona onesta e raffinata intellettuale, appassionata e sempre a difesa del nostro territorio e dei diritti dei suoi cittadini più fragili, stimata e rispettata anche da coloro che militavano in forze politiche diverse dalla sua. Da oggi l'Irpinia è ancora più povera. Non ti dimenticheremo. Ci mancherai cara Rosanna, compagna di strada. Ti accompagna la nostra preghiera. Ti sia lieve la terra.

Il Partito Democratico irpino esprime il Proprio cordoglio per la scomparsa della Prof Rosanna Rebulla. Il suo Impegno civile al servizio della Comunità irpina è stato un esempio di buona politica nelle diverse responsabilità a cui è stata chiamata, espresso sempre col garbo e la misura propri di chi riveste ruoli istituzionali, tratti di cui oggi si sente sempre più la Mancanza e che acuisce il rimpianto ed il dolore per la sua dipartita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino in lutto, addio a Rosanna Rebulla

AvellinoToday è in caricamento