rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

"Abbasso il calcio, viva il pallone": una riflessione appassionata di Tommaso Mandato

Questa mattina, presso la sede dell'Istituto I.S.I.S. de Sanctis - D'Agostino, si è svolta la presentazione dell'ottava edizione del Campus 3 S: Salute, Sport e Solidarietà

Questa mattina, presso la sede dell'Istituto I.S.I.S. de Sanctis - D'Agostino, si è svolta la presentazione dell'ottava edizione del Campus 3 S: Salute, Sport e Solidarietà. Un evento di grande risonanza, fortemente voluto dall'avvocato Tommaso Mandato, ha visto la collaborazione entusiastica del dirigente dell'I.S.I.S. De Sanctis - D'Agostino, sede Amatucci, l'Ingegnere Pietro Caterini. Un connubio perfetto tra istituzioni scolastiche e passione per l'impegno sociale. Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, ci saranno i volontari delle Associazioni Amos Avellino, le Mani sui Cuori e la Clinica Malzoni. Un'occasione unica per mettere in luce l'importanza della sinergia tra istituzioni, società civile e volontariato, in un'atmosfera di collaborazione e impegno per il bene comune.

Inoltre, l'evento è stato il palcoscenico perfetto per la presentazione del secondo libro dell'avvocato Tommaso Mandato, intitolato "ABBASSO IL CALCIO, VIVA IL PALLONE". Un'opera che si preannuncia come un contributo significativo al dibattito attuale sullo stato dello sport più amato in Italia: il calcio. Il libro è stato al centro di un dibattito moderato dai giornalisti Titti Festa, Vinicio Marchetti e Federico Spinielli, e organizzato con maestria da Tiziana Urciuoli. Mandato ha svelato il cuore della sua riflessione, spiegando il motivo dietro il suggestivo titolo. "Ho cercato di analizzare un dubbio che è emerso in me di recente, e ho prontamente elaborato una riflessione per tentare di ridare al calcio e al pallone il loro posto", ha affermato con passione.

Il tema centrale del dibattito è emerso chiaramente: "ABBASSO IL CALCIO, VIVA IL PALLONE". Un'invocazione che riflette una crescente insoddisfazione verso la direzione che il calcio moderno ha preso. Mandato ha spiegato che l'obiettivo è riconnettere il calcio alle sue radici, a quella dimensione più genuina che lo ha reso uno degli sport più amati al mondo. "Auspichiamo che il calcio ritorni ad essere anche un po' pallone, alimentando così la nostra grande passione. È innegabile che ci siano una serie di cose che non sono più accettabili, poiché il calcio sta diventando uno spettacolo al quale non possiamo più assistere. Alla fine, c'è questa profonda consapevolezza, questo legame viscerale con questa passione. Quindi, è un binomio indissolubile per molti di noi", ha concluso l'autore del libro, suscitando riflessioni intense tra i presenti.

In un contesto in cui il calcio spesso si scontra con la dura realtà del business e delle controversie, Mandato offre una voce critica ma appassionata, invitando tutti a riflettere sul vero significato dello sport e della sua incrollabile connessione con il cuore degli appassionati. "ABBASSO IL CALCIO, VIVA IL PALLONE" non è solo un titolo provocatorio, ma una chiamata a tornare alle origini, a quella magia che solo il calcio autentico può regalare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbasso il calcio, viva il pallone": una riflessione appassionata di Tommaso Mandato

AvellinoToday è in caricamento