Prevenzione: visite gratuite al colon, alla mammella e all'utero

Visite gratuite davanti all'ingresso del Comune di Atripalda

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’A.s.l. di Avellino, ha organizzato una nuova giornata di prevenzione gratuita del tumore

Sabato 6 luglio, dalle ore 8:00 alle 15:00 in piazza Municipio, davanti all’ingresso del Comune potranno essere effettuate tre tipi diversi di visite, ognuna per una fascia d’età diversa: lo screening di prevenzione del carcinoma alla mammella, al colon-retto ed al collo dell’utero.
Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne e nonostante sia diagnosticato più frequentemente negli ultimi decenni, se scoperto per tempo, riduce la sua mortalità. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne dai 50 ai 69 anni e va eseguito ogni 2 anni.

Il secondo controllo offerto è per la prevenzione del cancro del collo dell’utero (o della cervice uterina) che è al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne. Il test impiegato nello screening per il cancro del collo dell’utero è il Pap-test, e si rivolge a donne tra i 25 ed i 64 anni.

L’ultima visita di prevenzione prevista è quella del colon-retto, spesso conseguente ad una evoluzione di lesioni benigne, che si trasformano in un periodo molto lungo (dai 7 ai 15 anni) in forme maligne.  Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto si rivolge alla popolazione di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

L’iniziativa, chiamata “Mi voglio bene” farà tappa in tanti comuni irpini grazie al “Tour dei Camper della Salute”, promosso dall’A.s.l. e dalla Regione. L’obiettivo finale è offrire un’assistenza tempestiva per prevenire questo brutto male e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzion

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Avellino è in lutto: Tina si è spenta dopo una lunga malattia

  • Tragedia alla clinica Malzoni: bimbo nato morto, aperta un'inchiesta

  • Azienda cerca vari profili per opportunità di lavoro

  • Nasce Geck'o Cookie Bar, una nuova golosa realtà in centro città

  • Bimbo nato morto alla clinica Malzoni, effettuata l'autopsia

  • Morte Fulvio Moschiano, dalle telecamere di sorveglianza la spiegazione del dramma

Torna su
AvellinoToday è in caricamento