Prevenzione HIV, esperti a confronto con gli studenti del Solimena

“Ho incontrato il tuo volto”: questo il titolo di un incontro - laboratorio sul tema dell’HIV che avrà luogo lunedì 6 maggio alle ore 17,00 presso la Casina del Principe. L’incontro si inserisce nel piano delle iniziative attivate dalla scuola Secondaria di primo grado “F. Solimena” di Avellino, nell’ambito dell’applicazione dei principi dell’Agenda ONU 2030 e traduce i Target 3 - SALUTE E BENESSERE e 5 – PARITA’ DI GENERE. Sensibilizzare i giovani attraverso la narrazione e l’ascolto del vissuto emotivo dei protagonisti, è opera della dottoressa De Guglielmo, nel corso del laboratorio coordinato dalla prof.ssa Lucia Savelli, d’intesa con la Dirigente scolastica, prof.ssa Amalia Carbone.

Lunedì 6 maggio alle ore 17.00, la Casina del Principe vedrà come giovani protagonisti gli alunni della 3 M e della 3 i dell’istituto di Viale Italia. Dopo aver approfondito la tematica durante l’anno scolastico e con la partecipazione dei genitori, gli alunni della scuola Solimena incontreranno la dott.ssa Carmen De Guglielmo, Psicologa delle malattie infettive dell’ospedale Moscati di Avellino. In seguito alla lettura di testimonianze raccolte dalla dottoressa De Guglielmo sui vissuti della sieropositività e dopo la drammatizzazione del saggio “Walimai”, dell’ attore e regista Enzo D’Aniello, i ragazzi incontreranno il volto emotivo di chi ha vissuto questa esperienza, reinterpretando le storie attraverso diversi linguaggi: la rappresentazione grafica e il disegno. Verrà incoraggiata la produzione di cartelloni, immagini, brevi testi, che saranno riproposti durante il convegno che concluderà l’esperienza formativa.

La chiusura del progetto terminerà con un convegno dal titolo “Canone inverso: parole, scienza e musica a confronto sul tema dell’AIDS” che si terrà il 15 maggio 2019, ore 9.30, presso il Carcere Borbonico di Avellino. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Avionica e Soma-solidarietà e mutualismo Avellino ed è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza. Il progetto è stato inserito nel programma “il Maggio dei libri.”

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Mercogliano arriva il Villaggio di Natale

    • dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Il Natale a Mercogliano parte da Capocastello: ecco il programma

    • dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
  • Nelle grotte del centro storico di Calitri la magia dei mercatini di Natale

    • dal 7 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020
  • Al Castello di Taurasi Christmas Wine Fest

    • dal 6 al 22 dicembre 2019
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AvellinoToday è in caricamento