rotate-mobile
Salute

Fase 2, le regole da rispettare dal dentista: mascherine obbligatorie e poltrone distanziate

Dopo le regole per ristoranti, bar, parrucchieri e spiagge, sono arrivate anche le indicazioni operative per i professionisti dell'odontoiatria, da seguire per operare in questo step della fase 2 dell'emergenza coronavirus. Adesso sono operativi gli aggiornamenti sottoposti all'Inail dal professor Enrico Gherlone durante il tavolo tecnico: per andare dal dentista ci vorrà sempre l'appuntamento e sarà necessario rispondere ad un triage a distanza. Vediamo nel dettaglio quali sono queste misure.

Fase 2, le regole per andare dal dentista 

Il documento disponibile al seguente link stabilisce le nuove regole, sia per i pazienti che per i lavoratori. Andiamo per gradi: i primi potranno accedere soltanto dopo aver preso appuntamento, e potranno andare da soli o con massimo un accompagnatore. Inoltre, sarà richiesto loro di lavarsi le mani di di applicare gel igienizzanti. Il dentista e i suoi collaboratori dovranno invece indossare doversi dispositivi di protezione, dai guanti alle mascherine.

A cambiare radicalmente sarà la sala d'attesa: i clienti dovranno indossare le mascherine e le poltrone dovranno essere posizionate distanti di almeno un metro. Spariranno inoltre le riviste e i giornali che solitamente venivano consultate mentre si aspettava il proprio turno. Le sale operative saranno predisposte secondo apposite procedure, fra i vari appuntamenti si procederà con la sanificazione delle superfici, l'aerazione del locale, la sostituzione delle pellicole di protezione monouso e la sterilizzazione degli strumenti.

Carlo Ghirlanda, presidente dell'Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), ha espresso soddisfazione per il raggiungimento dell'intesa sulle linee guida, arrivato in tempi brevi: ''Grazie all’interlocuzione diretta con il Comitato Tecnico si sia potuti arrivare in tempi stretti alla revisione dei punti evidenziati, giudicati coerenti e dunque approvati. A seguito dell’evoluzione della situazione generale, auspichiamo positiva, il documento potrà subire ulteriori aggiornamenti''.

Leggi la notizia su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, le regole da rispettare dal dentista: mascherine obbligatorie e poltrone distanziate

AvellinoToday è in caricamento