rotate-mobile
Salute

Ritorna l'ora legale: i consigli per evitare problemi di insonnia

L'alimentazione da seguire per evitare effetti collaterali

L'imminente cambio dell'ora può disturbare il sonno e peggiorare l'umore e quest'anno forse ancora di più con la reclusione forzata per il coronavirus.

Il passaggio all’ora legale, fissato per domenica 29 marzo, porta un cambiamento nei ritmi biologici delle persone che può acutizzare problemi psicofisici preesistenti e, in individui che hanno difficoltà ad addormentarsi e presentano ansia e depressione, influenza il peggioramento.

Così, da uno studio Eurodap che ha preso in esame le esperienze di oltre 600 persone tra 18 e 67 anni, è emerso che il 70% degli italiani intervistati soffre di insonnia in seguito allo spostamento delle lancette, il 76% percepisce un peggioramento della produttività sul lavoro e accusa sbalzi di umore, mentre addirittura 9 su 10 l’arrivo dell’ora legale ha un effetto negativo sul proprio stato psicofisico.

Per un buon riposo, Assolatte consiglia di puntare sul triptofano, amminoacido considerato il più potente conciliatore del sonno, indispensabile anche per sintetizzare la serotonina, il neurotrasmettitore della calma e della felicità.

La dose consigliata è di almeno 250 milligrammi al giorno assunta consumando patate, formaggi freschi e stagionati (compresi mozzarella light e ricotta), cioccolato fondente, cereali (soprattutto orzo e avena), pesce azzurro, banane e ananas. Per combattere l'insonnia da stress serve invece il calcio, in grado di attenuare il nervosismo facilitando quindi anche il riposo; via libera al consumo di 2-3 porzioni al giorno di latte e/o yogurt e alla settimana di formaggi, tra freschi e stagionati e ancora pesce azzurro, sardine sott'olio, alcuni crostacei e molluschi, rucola e mandorle. Per la calma e il relax serve l'acido glutammico, neurotrasmettitore in grado di favorire la tranquillità e aiuta a controllare l'ansia, che si trova nelle carni, nei formaggi e soprattutto nello yogurt e nei latti fermentati.

Ottima per l'equilibrio emozionale e il buonumore è la vitamina B12 presente nei broccoli e nel latte, mentre per la gioia di vivere vero toccasano è la tirosina, amminoacido che trova nei formaggi ben stagionati, come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino, ma anche carni, legumi e semi oleosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna l'ora legale: i consigli per evitare problemi di insonnia

AvellinoToday è in caricamento