Amdos e Avis Avellino unite per la prevenzione

Donare il sangue fa bene alla salute

L'AVIS di Avellino insieme alle Amdos Mercogliano e Forino ha ideato una nuova campagna di sensibilizzazione della prevenzione e del dono del sangue: "Prevenire è importante, donare è semplice!" 
Il rischio di contrarre malattie oncologiche ed altre, è aumentato nel corso degli anni; questo non solo per i cambiamenti climatici, l'inquinamento, le sostanze cancerogene con cui siamo a contatto quotidianamente,ma anche perché alla base, si sottovalutano segnali quotidiani, e soprattutto non tutte le persone sono propense alla prevenzione, per futili motivi. Con queste collaborazioni, instaurate nel corso di quest'anno, le 3 associazioni di volontariato, vogliono far cogliere l'importanza della prevenzione e come quest'ultima può cambiare la vita, e anche l'importanza del dono del sangue e degli emocomponenti. Donare il sangue fa bene alla salute,poiché dopo la donazione, il sangue si rigenera, ed è in più un'occasione per controllare il proprio stato di salute,poiché vengono effettuate ad ogni donazione analisi specifiche. Oltre a donare il sangue, è possibile donare anche gli emocomponenti e il plasma. Quest'ultimo è importantissimo poiché è utile a fabbricare dei farmaci salvavita e dei farmaci per le cure oncologiche. L'obiettivo di Avis Avellino è quello di promuovere soprattutto ai giovani, donatori di oggi e domani, il dono del sangue. la collaborazione tra le tre nasce da uno spirito volontario che vuole arrivare a combattere quelle che sono le perplessità e le barriere che spesso persone contrarie alla prevenzione e alla donazione si pongono. Oltretutto lo scopo dell'AVIS è soprattutto garantire ai malati dei nostri ospedali, una vita migliore, e regalargli di nuovo un sorriso ormai perso da tempo. 
"Cogliamo l'occasione per informare i donatori, e tutti coloro che sono interessati che nei prossimi giorni organizzeremo delle giornate di prevenzione in accordo con le due amdos, dove sarà possibile anche donare il sangue! Invitiamo a seguire le pagine Facebook:AVIS AVELLINO, AMDOS MERCOGLIANO e AMDOS FORINO per essere sempre aggiornati sulle raccolte di sangue nella propria zona e sulle iniziative di prevenzione organizzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arrestato Vincenzo Schiavone, proprietario di Villa Esther e Santa Rita

  • Migliori ristoranti di Avellino, ecco la nostra classifica

  • Lavoro in Comune a tempo indeterminato: si cercano diplomati

  • Spaventoso schianto in galleria, ci sono numerosi feriti

  • Nuovo Clan Partenio, c'è attesa per capire il destino dei locali "It's Ok" e "Pomodoro"

  • Paura ad Avellino, doppio incendio di auto nella notte

Torna su
AvellinoToday è in caricamento