rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti, Buonavitacola e Cascone confermano: "Nessun taglio"

Sferzante nei confronti della Provincia è Luca Cascone, Presidente Commissione Trasporti della Regione

Sia Fulvio Bonavitacola che Luca Cascone ospiti del Convegno che si è tenuto nel Comune di Montemarano dal tema "La ferrovia dell’Irpinia" Avellino- Rocchetta Sant’Antonio per la presentazione del protocollo d’intesa e del progetto per la riattivazione in chiave turistica della tratta, ribadiscono concetti già noti in tema di tagli ai trasporti. "Non capisco a cosa vi riferite. La Regione sta uscendo dalla disastrosa situazione ereditata". È la risposta di Buonavitacola.

"Abbiamo una situazione di grande difficoltà per la montagna di debiti accumulati nel passato in particolare per l'Eav. Diversa e migliore è la condizione di aziende come l'Air, ma è evidente che occorre riequilibrare l'attenzione dei pubblici poteri. Come con l'autostrada abbiamo fatto un intervento importante, ma trascurato troppo la viabilità minore, così l'alta velocità ha trascurato troppo il trasporto regionale su ferro e quello sulle tratte interne. Il Governo però sta mantenendo l'impegno perché entro la prima decade di agosto il Cipe renderà operativo il Patto per la Campania e dunque avremo le risorse su infrastrutture utilizzabili" annuncia Buonabitacola.

Sferzante nei confronti della Provincia è Luca Cascone, Presidente Commissione Trasporti della Regione. "La Provincia di Avellino è riuscita per diversi anni attraverso contenziosi con la Regione a recuperare una cifra almeno pari all'iva tagliata. Quest'anno l'ente non ha vinto la causa e dunque si è ritrovato con una cifra in meno sul servizio. Ma dire che l'Irpinia ha subito tagli non è un'informazione esatta. La Provincia deve riorganizzare servizi per assorbire i tagli. Ogni ente provinciale in questi anni si è fatto carico di riprogrammare il tpl, credo sia ora che anche quella di Avellino lo faccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Buonavitacola e Cascone confermano: "Nessun taglio"

AvellinoToday è in caricamento