rotate-mobile
Politica Baiano

Apre un "Colosseo" in Irpinia: taglio del nastro con De Luca

Soddisfatti i sindaci dell'area del mandamento baianese

Anche l’Irpinia avrà un “Colosseo”. Un nuovo Teatro comunale a Baiano che a distanza di 100 anni dalla sua nascita ritorna a riprendere l’attività dopo un periodo di chiusura forzata.  

Ad inaugurare un perno importante per la comunità del Mandamento Baianese il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il consigliere regionale Enzo Alaia alla presenza dei sindaci del mandamento.

 “Serata importante per tutti. Quest’opera era partita dieci anni fa e avete aspettato me per completarla. - dichiara De Luca -Per fare un’opera bisogna avere un atto di coraggio e devo dire che il risultato è molto bello. Il teatro è un momento importante per una comunità e segnala un carattere di civiltà. Mi fa piacere che avete un rapporto stretto con i sindaci perché ci aiuta ad aiutarvi. Noi lo faremo, cercheremo di aiutare queste realtà. Renderemo vivo il Teatro Colosseo.” 

Soddisfatto il sindaco Enrico Montanaro, in corsa per il rinnovo alla carica l’11 giugno. “Dopo anni Baiano rivede la sua storica sala cinematografica. Per una breve parentesi la struttura è stata adibita a centro commerciale per poi ritornare nelle mani del Comune, e ciò non ci può far sentire più orgogliosi. Questo progetto parte con l’amministrazione Napolitano ed è proseguito poi con Cavaccini e con me dal 2012. Quando sono arrivato io ho trovato mille problemi e difficoltà, che solo con l’insediamento di De Luca alla Regione Campania hanno trovato una soluzione. Se oggi siamo qui è anche grazie a loro. Scommettiamo su quest’opera e riteniamo che questo possa essere il futuro per il nostro paese. Sogniamo di far funzionare la struttura nel miglior modo possibile.”

Più politico l’intervento di Enzo Alaia: "Questa zona, la nostra zona, è importante per la provincia di Avellino e Napoli e noi possiamo fare tanto. Tutti i sei comuni hanno qualcosa da offrire: Baiano con il teatro, Avella con i siti archeologici, Mugnano con il turismo religioso, Quadrelle e Sirignano con le montagne e Sperone con un’amministrazione perfetta possono fare tanto. Bisogna mettere in rete i comuni e mettere quindi in rete i loro beni. Voglio che il governatore De Luca si rendi conto del potenziale e chiedo che il Mandamento venga aiutato anche con i collegamenti. È un passo importante, che deve essere compiuto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un "Colosseo" in Irpinia: taglio del nastro con De Luca

AvellinoToday è in caricamento