rotate-mobile
Politica Ariano Irpino

Ennesimo suicidio in Irpinia, Della Pia (RCI): "Conosciamo i mandanti"

La dura nota del segretario

Tony Della Pia, segretario di Rifondazione Comunista Irpinia, ha commentato con parole dure l'ennesimo suicidio registrato in Irpinia. Di seguito le sue parole.

"F. C. di Ariano Irpino si suicida a 43 anni, conosciamo i mandanti!! L' Irpinia era e forse lo e' ancora, una terra bella, avrebbe potuto offrire tante opportunita' di vita e di lavoro, sopratutto dopo il drammatico terremoto del 1980 ma, la classe politica dirigente dell'epoca ha deciso destini, realizzato sacche di potere, contaminato intere collettivita' rendendole subalterne e complici. Piccoli privilegi in cambio dei diritti elementari, miseri favori contrapposti alla dignita' di donne e uomini, intere generazioni vendute in nome del profitto. Presunti imprenditori in pompa magna ci hanno invaso, forti della collusione con chi gestiva le stanze dei bottoni , senza rischiare un centesimo hanno impiantato improbabili siti produttivi inadeguati al territorio, con l'unico scopo di incassare la montagna di fondi pubblici,di tutto cio' resta il deserto; hanno cambiato le nostre vocazioni, imbastardito le culture, distrutto ogni reale possibilita' di sviluppo.

L'Irpinia, come gran parte dell'appennino centro meridionale , soccombe schiacciata dalla spoliazione e dalla desertificazione produttiva, i colonizzatori attuali narrano che le terre oramai abbandonate dai contadini ,resi operai ma rimasti nel limbo, serve riutilizzarle per realizzare mega impianti eolici utili solo alle multinazionali, oppure per bucarle e ricavarne petrolio dal sottosuolo, intanto la criminalita' organizzata continua ad allungare i suoi tentacoli. Chi resta vive una vita incerta, sovente triste, colma di paure , la precarieta' oramai e' un privilegio, poi accade che qualcuno non regge piu' e muore suicidato, i colpevoli sono e saranno sempre gli stessi! Addio fratello nostro, che la terra ti sia lieve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo suicidio in Irpinia, Della Pia (RCI): "Conosciamo i mandanti"

AvellinoToday è in caricamento