rotate-mobile
Politica

Sibilia: "Giusto non inserire voto minimo ai concorsi"

"L'emendamento al ddl Pubblica Amministrazione - dichiara il parlamentare avellinese - nasce sulla scorta di una proposta di legge, a mia prima firma, presentata a gennaio, assegnata in Commissione Lavoro ma non ancora calendarizzata"

“Non posso che esprimere grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento 13.4 poi riformulato in 13.12 dal Partito democratico riguardante il divieto di introdurre il voto minimo di laurea come requisito per accedere ai concorsi pubblici" - così il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia.

“L’emendamento al ddl Pubblica Amministrazione - dichiara il parlamentare avellinese - nasce sulla scorta di una proposta di legge, a mia prima firma, presentata a gennaio, assegnata in Commissione Lavoro ma non ancora calendarizzata. Quello che mi preme sottolineare è che questa pdl è stata realizzata da alcuni attivisti del Meetup Avellino, che si sono trovati, da semplici cittadini, a non poter accedere ai concorsi pubblici non avendo il requisito del voto minimo indicato nel bando. Cosa, questa, che tra l'altro, non è rispettosa né della Costituzione italiana né della legislazione in materia, come è stato più volte ribadito dai Tar e dal Consiglio di Stato”.

“Prendo atto - continua Sibilia - dell’inversione politica del Pd che nelle settimane scorse aveva tentato di istituzionalizzare la categoria degli studenti universitari di serie B con l'emendamento Meloni in cui si indicavano come requisiti di accesso ai concorsi il voto di laurea e il prestigio dell’ateneo e sono contento di questa piccola, grande vittoria dei cittadini”. 

“Immaginate - conclude il portavoce 5 Stelle - se lo stesso atteggiamento di apertura la maggioranza lo avesse avuto per proposte sacrosante come il reddito di cittadinanza o l’eliminazione dell’Imu agricola. Oggi ragioneremmo di una nazione diversa che parla ai cittadini e arriva alle stesse conclusioni nell'interesse collettivo. Ringrazio il relatore di maggioranza Carbone che ha riconosciuto la bontà del nostro emendamento e soprattutto gli attivisti del Meetup Avellino dai quali è partita l’iniziativa legislativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sibilia: "Giusto non inserire voto minimo ai concorsi"

AvellinoToday è in caricamento