rotate-mobile
Politica

Rifondazione Comunista irpina: "Al fianco degli agricoltori contro le speculazioni del capitale sull'agroalimentare"

Quanto scrive, in una nota, il segretario provinciale Tony della Pia

"Siamo presenti in questi giorni ai presidi degli agricoltori irpini, per rappresentare le proposte secondo noi più utili al territorio e alle persone delle zone interne, come fatto ad esempio da compagni interni al movimento con i contenuti inseriti nella piattaforma contro il fotovoltaico a terra e l’eolico selvaggio. È necessario chiarire che oggi al capitale della speculazione interessa una natura a buon mercato, pertanto la lotta deve chiarire fra i suoi obbiettivi che il problema non sono i contributi che non vengono erogati da regione, Stato ed Europa, ma quello che ci viene tolto, a partire dalla caduta libera dei prezzi dei prodotti agroalimentari primari come il grano. È necessario rivendicare un futuro dignitoso e di qualità con impegno unitario e condiviso delle lotte di chi la terra la lavora davvero. 

È necessario rivendicare un agroalimentare italiano che rispetti gli standard di qualità e salubrità. Il settore non può essere governato dalla grande industria che importa a costi minori  prodotti dall’estero coltivati con fitofarmaci e diserbanti senza regole e dopo averli lavorati in Italia si fregi del Made In Italy, configurando una vera e propria truffa alimentare legalizzata.

La consapevolezza di un rischio di infiltrazione di forze della ultradestra meloniana e salvininana, che a diverso titolo provano a mettere il cappello, ci deve spingere ad evidenziare le contraddizioni di chi vorrebbe intestarsi la protesta da un lato ma aumenta l’Irpef sui terreni agricoli dall’altro". 

Il segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista Irpino Tony della Pia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista irpina: "Al fianco degli agricoltori contro le speculazioni del capitale sull'agroalimentare"

AvellinoToday è in caricamento