rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Relazione gestione finanziaria delle Regioni, Petitto: i numeri non mentono, al contrario sconfessano De Luca“

Il capogruppo in Campania di “Moderati e Riformisti” sulla relazione della Corte dei Conti

“La Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni, approvata dalla Corte dei Conti, per la Campania non fa altro che confermare quanto denuncio da tempo: sprofondiamo sempre più giù fino ad essere diventati la seconda Regione più povera d’Italia”, è quanto afferma il consigliere regionale Livio Petitto, capogruppo in Campania di “Moderati e Riformisti”, a commento del documento della Corte dei Conti che analizza e descrive lo stato economico degli enti locali del periodo 2019-2022.

“Non solo il totale fallimento sulle politiche sanitarie, con il 72% del bilancio destinato alla Sanità - specifica Petitto - ma una spesa pro capite tra le più basse d’Italia (1.957 euro) inferiore alla media nazionale (2.067) e anche a quella del Mezzogiorno (2.041) con il settore in piena crisi la Campania è addirittura ultima in classifica per investimenti nella Cultura. La nostra Regione si rende ancora una volta protagonista di un paradosso tragicomico, essendo la seconda nella graduatoria nazionale per beni e siti archeologici e fanalino di coda alla voce investimenti. Al nostro vastissimo e variegato patrimonio storico culturale è contrapposta la misera spesa dei comuni campani: appena 2,7 euro a residente, la più bassa in Italia. Un dato che lascia sgomenti se viene paragonato alla media nazionale, 17,3 euro, e se si osserva il trend a partire dal 2010, dove in Campania venivano spesi 7 euro a residente. Una costante e drastica riduzione nel tempo che preoccupa, e allo stesso tempo vanifica gli sforzi di diffusione e sensibilizzazione culturale messi in campo dalle istituzioni locali e regionali”.

Petitto osserva come al netto di “cifre incontrovertibili, è goffo il tentativo di De Luca di spingersi ad affermare che i dati siano stati travistati dall’organo contabile della Magistratura. De Luca e il Pd ammettessero una volta per tutte la loro incapacità amministrativa. I numeri non mentono - conclude il consigliere regionale - al contrario sconfessano i continui proclami di un Governatore che farebbe bene a cominciare a preparare le valigie. I cittadini campani meritano di meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relazione gestione finanziaria delle Regioni, Petitto: i numeri non mentono, al contrario sconfessano De Luca“

AvellinoToday è in caricamento